Al "Turin Airport" il Covid Test Point apre anche alla cittadinanza: modalità e costi di sierologici e tamponi

Su base volontaria e prenotazione on line

Immagine di repertorio

Importante novità nel contrasto della diffusione del Coronavirus all'aeroporto di Caselle.

Il "Turin Airport", infatti, ha annunciato l’apertura del "Covid Test Point". Sarà a disposizione di tutta la popolazione, su base volontaria e a pagamento, previa prenotazione.

Fino a pochi giorni fa, l'iniziativa - realizzata con Air Medical - era solo per i passeggeri. Ed è differente rispetto a molte altre in funzione: il test sierologico o il tampone rapido, se positivi, saranno subito combinati con un tampone molecolare. 

Per evitare la commistione di flussi tra i passeggeri in partenza/arrivo e i non passeggeri, il "Covid Test Point" è stato trasferito al Terminal Check-In Remoto, situato agli "Arrivi", tra il parcheggio multipiano e la stazione ferroviaria.

I non passeggeri potranno fruire del servizio previa prenotazione on line sulla piattaforma della Air Medical, senza prescrizione medica. 

Il Covid Test Point di Torino Airport è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 18. I costi? 30 euro per il test sierologico e 40 euro per il tampone rapido antigenico.

In caso di risultato positivo, i non passeggeri hanno la facoltà di scegliere se effettuare immediatamente in aeroporto il tampone molecolare a pagamento, oppure se rivolgersi al sistema sanitario nazionale.

Resta invariata la modalità di erogazione del servizio per i passeggeri dell’Aeroporto: l’accesso al Covid Test Point può avvenire spontaneamente o su prenotazione; in caso di risultato positivo al test rapido, chi parte/arriva da e per Torino Airport può effettuare immediatamente un tampone molecolare senza costi a suo carico. Grazie a un’apposita convenzione, sottoscritta già in precedenza tra ASL Città di Torino, Air Medical e Torino Airport e rivelatasi iniziativa di grande successo, tutti i dati relativi ai passeggeri raccolti dal Covid Test Point saranno messi a disposizione delle Autorità sanitarie e utilizzati per valutazioni epidemiologiche, al fine di comprendere e monitorare l’andamento dello sviluppo dell’epidemia da Covid-19.

I clienti del Covid Test Point possono lasciare l’auto presso il parcheggio a pagamento "Lunga sosta", con tariffe dedicate. Dal parcheggio al Terminal Remoto, raggiungibile in 2 minuti a piedi, è stato predisposto un percorso pedonale coperto e dedicato, privo di barriere architettoniche.

Continua, come già in precedenza, l’attività di screening obbligatoria e gratuita dedicata ai passeggeri in arrivo da Francia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi con voli diretti sull’Aeroporto di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Multato in auto dopo mezzanotte. "Ma sono un papà separato, andavo da mia figlia che stava male"

  • Torino, ruba il portafoglio dimenticato in farmacia. E spende i soldi per fare la spesa: "Non vivo nell'oro"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Follia a Nole: scatta alcune fotografie col cellulare, ma poco dopo la obbligano a cancellarle

Torna su
TorinoToday è in caricamento