rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Attualità Santa Rita / Corso IV Novembre

Alberi e piante di Torino finiscono sotto osservazione: oltre 20 quelli critici tra piazza d'Armi e il Valentino

Controlli in tutte le aree verdi torinesi

Il forte vento della scorsa settimana ha fatto cadere due alberi anche a Torino, oltre all'imminente abbattimento di una decina di piante per i danni a livello della chioma.

E il patrimonio arboreo è ora sotto la lente d'ingrandimento della Città, dove sono in corso i controlli su 17mila alberi, tra cui quelli presenti nel parco del Valentino e nel parco "Cavalieri di Vittorio Veneto", conosciuta da tutti come piazza d'Armi.

Ovvero il primo lotto di monitoraggi, come previsti dall'ultimo appalto di controllo fitostatico, operativo dallo scorso autunno ed affidato ad un pool di professionisti. 

I controlli nei due parchi sono stati anticipati di alcuni mesi rispetto alle previsioni iniziali, con lo scopo di ridurre il rischio e di garantire condizioni di sicurezza ottimali alle tante persone che li frequenteranno durante le attività legate all’Eurovision Song Festival.

Gli esiti dei controlli hanno evidenziato buone condizioni complessive degli alberi. Solo sette quelli che presentano criticità in piazza D'Armi, sui mille piantati, e 15 nel parco del Valentino, sugli oltre 1.300 piantati. 

I controlli di stabilità continueranno nelle prossime settimane. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi e piante di Torino finiscono sotto osservazione: oltre 20 quelli critici tra piazza d'Armi e il Valentino

TorinoToday è in caricamento