rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Attualità Collegno / Via Molino, 5

Raccolta differenziata e controlli a Collegno: parte il progetto di pulizia di via al Molino

Nell’area di Villaggio Dora

Con un lavoro coordinato tra Amministrazione, Polizia Locale e Cidiu, è iniziato nei giorni scorsi il progetto di pulizia di via al Molino, l’area di Villaggio Dora che costeggia il corso del fiume e che negli anni ha presentato criticità nella gestione dei rifiuti. Secondo quanto stabilito dal Comune, il piano si articolerà in diverse fasi: la prima delle quali ha portato alla rimozione degli abbandoni esistenti e alla consegna ai civici 3 e 5 di nuovi bidoni per la raccolta differenziata.

"I bidoni sono stati posizionati in un luogo a servizio esclusivo dei residenti in modo da migliorare la loro raccolta differenziata e proteggerla da chi viene qui ad abbandonare rifiuti - ha detto l’assessore all’ambiente Enrico Manfredi -. Il prossimo passo sarà monitorare l’andamento di questa azione e successivamente concentrarci sulle utenze non domestiche della zona".

La prima fase del piano ha visto un incontro con i residenti e l’inizio della campagna di comunicazione multilingue che sarà rivolta a tutti i fruitori dell’area, comprese le aziende della zona. Seguiranno le fasi dedicate ai controlli, alle utenze non domestiche e alla verifica di un sistema di sorveglianza.

Soddisfatto il Sindaco Francesco Casciano: "Le criticità di via al Molino hanno origini complesse e richiedono un intervento strutturato: si potranno risolvere con la collaborazione di tutti e se ciascuno farà la propria parte. Un ringraziamento particolare al settore Ambiente comunale, alle forze dell’ordine, a Cidiu e ai cittadini che ci aiuteranno a promuovere buone pratiche e a mantenere il decoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata e controlli a Collegno: parte il progetto di pulizia di via al Molino

TorinoToday è in caricamento