Attualità Chivasso

Geolander lungo le strade di Chivasso per la mappatura tridimensionale del territorio

Il servizio fornisce agli enti pubblici dati georeferenziati utili per la pianificazione e la tutela del territorio

Fino al prossimo mese di ottobre, transiterà per le strade del Comune di Chivasso il veicolo ad alto rendimento, denominato Geolander, per la mappatura tridimensionale del territorio. I mezzi sono dotati di sistemi laserscanner e videocamere stereoscopiche con immagini a 360° per realizzare rilievi cinematici ad alto rendimento, utili al censimento di numerazione civica e verde urbano.
Nel campo della Digital Geography, il servizio ha il preciso obiettivo di valorizzare e tutelare tutti gli elementi di un territorio fornendo agli enti pubblici dati georeferenziati utili per la pianificazione e la tutela del territorio, la gestione dei servizi, la sicurezza, il miglioramento della qualità della vita, la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e storico.

"Attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione tecnologicamente avanzati vengono preliminarmente acquisiti dati ed informazioni restituiti, poi, in mappe navigabili e Digital Twin da cui è possibile raccogliere tutti gli elementi utili per la gestione, organizzazione, conservazione e valorizzazione di un territorio. I Geolander percorreranno le strade comunali nel rispetto del Nuovo Codice della Strada, mentre le immagini rilevate saranno trattate nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679", fanno sapere dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geolander lungo le strade di Chivasso per la mappatura tridimensionale del territorio
TorinoToday è in caricamento