menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Marcello Oliveri, aveva 75 anni

Marcello Oliveri, aveva 75 anni

Bussoleno, addio al maestro Marcello: era appassionato di teatro, poesia, radio e cosplay

Morto di Coronavirus a 75 anni

Il Covid-19 si è portato via il maestro Marcello Oliveri. Aveva 75 anni ed era ricoverato dallo scorso 13 novembre 2020 in ospedale: prima a Susa poi nella rianimazione di Tortona, dove è morto domenica sera, 29 novembre 2020.

Originario di Bussoleno, dove viveva con la sua famiglia, ha educato e fatto crescere centinaia di bambini residenti tra Bussoleno (dove è stato anche direttore didattico, ndr), Sant’Ambrogio, San Giorio, Sant’Antonino e Giaveno.

Oltre all'insegnamento, Marcello aveva la passione per il teatro e l'arte. Gli intenditori ricorderanno il "Gruppo Teatro Insieme" di Susa, creato assieme a Margherita Petrillo. O, ancora, la compagnia "Dimensione Teatro" di Bussoleno, da lui fondata. 

E' stato anche attore nel film "Profumo di resina” del regista Luigi Cantore, così come poeta e scrittore. In radio, su Radio Valsusa, aveva ideato e condotto per anni un programma dedicato alla poesia e al racconto.  

Negli ultimi anni si era avvicinato al cosplay - una pratica molto diffusa negli ultimi anni e che consiste nell'indossare, nella maggior parte dei casi, costumi di personaggi del mondo dei cartoni animati giapponesi o di film di serie molto conosciute, arrivando persino a truccarsi come loro, interpretando anche il loro modo di agire - diventando Odino, come il famoso personaggio della Marvel, andando in giro per le fiere (quando si poteva, ndr) di questo settore.

Era inoltre un assiduo partecipante attivo del Carnevale di Bussoleno e del Palio dei Borghi di Susa. 

Toccante il ricordo dell'associazione "La Pentola del Drago": "Anche questa sera ci troviamo a salutare una persona che non avremmo voluto salutare così presto, in questo caso un caro amico che abbiamo conosciuto fin dal primo anno della nostra Festa del Drago e che non è mai mancato, insieme alla sua famiglia e ai meravigliosi The World Avengers, a nessuna delle edizioni della nostra Festa annuale. E' mancato all'affetto dei cari e degli amici Marcello Oliveri, già maestro elementare, impegnatissimo nell'ambito del sociale, del teatro e fantastico cosplayer nei panni di Odino del MCU. Spesso ci si trovava in giro per l'Italia in occasione delle varie fiere come Lucca, Torino Comics, e tante altre, e ci scappava sempre una battuta, un saluto, una risata, uno scambio di impressioni, con Marcello che non si sottreva mai a una foto o all'ammirazione di un bambino. Ci sembrava giusto ricordarlo nei panni di Odino che tanto amava. L'Associazione Ludico Culturale La Pentola del Drago si stringe tutta attorno alla moglie Anna, i figli Gianni e Giuseppe e ai loro cari. Ciao, Marcello".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento