rotate-mobile
Attualità Cenisia / Via Paolo Borsellino

"Più parchi, meno cemento": in 300 in bicicletta per continuare a dire "no" al nuovo supermercato di Torino Cit Turin

Dopo gli scontri di quindici giorni prima

Dopo gli scontri durante la manifestazione del 15 gennaio scorso, il comitato "EsseNon Torino" è tornato a manifestare per dire "no" al nuovo centro commerciale di "Esselunga" che dovrebbe sorgere in corso Ferrucci, cuore di Cit Turin, nell'area ex Westinghouse.

Questa volta con una biciclettata per le vie del quartiere di Torino, alla quale hanno aderito circa 300 persone. 

"Dopo le violenze di due settimane fa, avevamo detto che non ci saremmo arresi. Una biciclettata partecipata da giovani, abitanti del quartiere, studenti, lavoratori che si sono ritrovati per denunciare l'ennesima speculazione cittadina", spiegano.

La biciclettata, partita dal giardino che dovrebbe lasciare spazio al nuovo supermercato, ha poi lambito la sede della Circoscrizione "luogo da cui non è stata spesa neanche una parola sulla colata di cemento imminente. È proprio l'amministrazione comunale che ha permesso la svendita dell'area e non ha tenuto in conto le esigenze dei cittadini. Quello di cui il quartiere avrebbe bisogno non sono nuovi centri commerciali, ma spazi verdi, di cultura e socialità", denunciano.

Tanti gli applausi da parte dei residenti e degli operatori del mercato rionale: "Il mercato e il piccolo commercio subirà ulteriori danni se questo progetto dovesse concretizzarsi". I manifestanti sono poi arrivati nell'area ex Diatto, dove sorgerà uno studentato privato "e che gli studenti e le studentesse di questa città non si potranno permettere perché poco accessibile e costosissimo".

Al grido "Esselunga non la vogliamo" hanno rallentato il traffico per poi concludere la manifestazione da dove erano partiti, nel giardino di fronte al Palazzo di Giustizia".

"Questo non è che l'inizio della lotta: continueremo a opporci a cementificazioni, privatizzazioni e speculazioni. La strada è ancora lunga", concludono.

Torino biciclettata EsseNon Esselunga Westinghouse 29 gennaio 2022

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più parchi, meno cemento": in 300 in bicicletta per continuare a dire "no" al nuovo supermercato di Torino Cit Turin

TorinoToday è in caricamento