rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Francesco al Campo

San Francesco al Campo ha detto addio a Benedetto Di Mauro, morto a seguito di un incidente stradale

Per quindici anni era stato consigliere comunale

La moto era una delle sue più grandi passioni. Appena aveva un momento di libertà, e il tempo lo permetteva, la prendeva dal garage per fare un giro. Ancora di più oggi che era in pensione. 

Ed era proprio in sella ad una moto quando, lo scorso 17 luglio 2022, lungo la statale del Moncenisio, Benedetto Di Mauro è rimasto coinvolto in un incidente stradale: era caduto in discesa, dopo aver perso il controllo del mezzo per cause ancora adesso in fase di accertamento da parte delle forze dell'ordine. 

Incidente che lo ha costretto al ricovero all'ospedale Cto di Torino dove, dopo undici giorni di agonia, è poi morto. Lasciando sconvolta una intera comunità, che aveva avuto modo di conoscerlo non solo per il suo impegno sociale e sportivo ma soprattutto per il suo impegno politico. 

Benedetto Di Mauro era infatti un consigliere comunale di San Francesco al Campo, oltre che essere dirigente del Partito Democratico della stessa San Francesco al Campo e di San Maurizio Canavese, Comune confinante, dove aveva ricoperto anche il ruolo dio vice coordinatore.  

Classe 1958, originario di Catania, per 15 anni era stato consigliere comunale, militando sempre in compagini di centrosinistra. 

Era sposato con Patrizia e aveva due figli: Lianca e Ruben. Oggi pomeriggio, 1 agosto 2022, nella sua San Francesco, i funerali, dove non è mancato il labaro comunale listato a lutto, oltre ad una nutrita rappresentanza di amministratori locali, tra cui il sindaco Diego Coriasco, che ha rimarcato il fatto che, nel corso del suo impegno politico "abbia sempre cercato di fare il bene della comunità". 

In tanti lo hanno ricordato su Facebook: "Caro Benedetto, uomo di cuore e genuino, animatore dei vivaci dibattiti sul calcio e sulla politica, mi hai scritto che ti piaceva punzecchiarmi nelle discussioni e ti si voleva bene così, col tuo piglio schietto e un po’ pungente, ma soprattutto ti ricorderò col sorriso sempre pronto e come degno componente della scanzonato gruppo dei fraticelli".

Toccante anche il ricordo della nipote: "Non ho pianto...non so se è un valore aggiunto o un difetto...Dio ha deciso per tutti noi. Gli occhi sono asciutti ma il cuore è graffiato...Ed è solo col cuore che si ama....E il mio cuore ti ricorderà per sempre....Un battito ricorderà le grigliate in montagna. Un altro le cene e i ritrovi in famiglia. E un altro più forte ricorderà il tuo buon umore...La distanza è solo un pensiero di noi esseri umani,io penso che il paradiso e la terra si tocchino, cosi noi saremo con te e tu con noi...Ti amo zio, proteggici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Francesco al Campo ha detto addio a Benedetto Di Mauro, morto a seguito di un incidente stradale

TorinoToday è in caricamento