Attualità

Albergo 5 stelle, ristorante, piscine e campus universitario: la nuova vita dell'ex ricovero psichiatrico femminile

Base d'asta 2,8 milioni di euro

L'ex ricovero provinciale di Collegno

Il ricovero provinciale femminile dell'ex ospedale psichiatrico di Collegno, lungo la statale 24, è stato messo in vendita all'asta dal tribunale di Roma.

La base d'asta è di 2.891.597 euro, con la scadenza dei documenti per gli interessati fissata alle 12 del 20 luglio 2020, con apertura asta alle 10 e chiusura alle 12 del 24 luglio 2020.

La struttura dovrà essere riqualificata ad uso ricettivo e si sviluppa su una superficie territoriale di 40mila mq, con superficie lorda di pavimento pari a 18mila metri quadri. Si prevede la nascita di un albergo a cinque stelle, di lusso, con 148 camere; un residence da 98 appartamenti; centro fitness, spa; piscine; centro congressi, campus universitario, sale meeting, ristoranti, bar, parcheggio interrato con 250 posti e una Club House.  

Nel primo progetto ci sarebbe stato spazio anche per un campo da golf da 18 buche, ipotesi poi scartata per assenza di superficie minima.

"Il Ricovero provinciale femminile era un tassello importante nel disegno di degenza e autoproduzione agricola del grande ospedale psichiatrico di Collegno. La zona a cavallo tra Savonera e Torino è il punto di congiunzione tra il parco della Pellerina e il parco della Dora e si affaccia sulle aree industriali e commerciali delle due città ben servita da arterie stradali di collegamento, tangenziale, corso Regina Margherita e la ex statale 24. È un luogo di indubbio fascino sotto il profilo ambientale e punto di snodo viario, mi auguro che qualche operatore ne sappia cogliere le molte potenzialità", commenta il sindaco di Collegno, Francesco Casciano. 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergo 5 stelle, ristorante, piscine e campus universitario: la nuova vita dell'ex ricovero psichiatrico femminile

TorinoToday è in caricamento