Attualità

Rinasce la 500 Spiaggina e anche Lapo Elkann fa un tuffo nella Dolce Vita

L'idea dell'imprenditore per festeggiare il 60esimo compleanno della vettura

Un tuffo nei favolosi anni '60. Ecco cosa si è inventato Lapo Elkann per festeggiare il 60esimo compleanno della 500 Spiaggina. La vettura fece la sua comparsa per la prima volta sulle strade di Capri e Lapo ha deciso di reinterpretare la Dolce Vita in chiave 4.0, facendo rinascere la sua essenza. Garage Italia, di cui Elkann è presidente e direttore creativo, e Fiat hanno infatti preparato due tributi molto speciali.

Dolce Vita à gogo

La Spiaggina by Garage Italia realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat e la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C. "Azzurro Volare" e "Bianco Perla" sono i colori che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni che contribuiscono a regalare a chi la guarda, una sensazione di spensieratezza, divertimento e gioia di vivere. 

Accessori e dettagli chic 

Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Ma sono davvero tanti i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann che si ispira all'auto che divenne il mito degli anni 60. La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. 

500 Spiaggina

Design anni '60

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Per non parlare delle finiture cromate delle maniglie, degli specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957. 

È già prenotabile 

"Sono felice che il rilancio della 500 possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana - ha dichiarato Lapo Elkann -. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono il nostro amato paese in tutto il mondo". E fra poco la vettura sarà acquistabile. La 500 è infatti già prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce la 500 Spiaggina e anche Lapo Elkann fa un tuffo nella Dolce Vita

TorinoToday è in caricamento