rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Centro / Piazza San Carlo, 156

"Invito a Palazzo", Intesa Sanpaolo apre le porte dei suoi palazzi: gli eventi in programma

Sabato 5 ottobre, ingresso libero e visite guidate

Intesa Sanpaolo aderisce alla diciottesima edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa promossa da ABI per l’apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche italiane. La manifestazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 19 saranno aperte le porte, con ingresso libero e visite guidate, di 11 sedi in 9 diverse città d’Italia. Una presenza importante che sottolinea come il profondo legame che lega la Banca al territorio sia dato anche dal desiderio di condividere e far conoscere il proprio patrimonio di arte e storia.

In ciascun palazzo saranno organizzati eventi e/o visite guidate. A ciascun partecipante sarà donato un astuccio dedicato al Barbiere di Siviglia di Rossini della collana multimediale Vox Imago, produzione culturale realizzata dalla Banca. Sono tre le sedi Intesa Sanpaolo aperte in Piemonte: grattacielo Intesa di corso Inghilterra (posti esauriti), al Museo del Risparmio e a Palazzo Turinetti (Piazza San Carlo).

Visitare Palazzo Turinetti (Piazza San Carlo 156)

Commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, il palazzo si affaccia con il lungo porticato su piazza San Carlo a qualificare, in concerto con gli altri edifici, l'armonioso disegno unitario del salotto della città. Arredi, boiserie, stucchi, specchiere, preziosi intagli conservano l’originario sapore sei-settecentesco degli interni, sapientemente salvaguardato dopo la ricostruzione post-bellica, arricchito da arazzi di manifattura francese e dipinti dal XVII al XX secolo di artisti come il Francia, Cignaroli, Rapous, De Mura. Visite guidate a ciclo continuo senza prenotazione.

Giornata al Museo del Risparmio 

Sito nel cuore di Torino, in via San Francesco d’Assisi, 8/A, il Museo del Risparmio è un vero e proprio laboratorio multimediale, unico e innovativo, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e sui concetti base del risparmio e dell’investimento. Perché anche la finanza può essere divertente! Per entrambe le attività occorre prenotarsi attraverso il numero verde 800.167.619 o via mail a prenotazioni-MDR@operalaboratori.com

Visite guidate "STORIE DI SALVADANAI" (durata: 30 minuti)
La visita illustrerà il nuovo allestimento della preziosa collezione di salvadanai del Museo, di cui saranno raccontate sto-ria e origini, con particolare attenzione alla sezione dedicata ai salvadanai meccanici di fine ‘800.
Orario d’inizio: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30.

Laboratorio di riciclo creativo "IL PORTAFOGLIO DI FOR E MIKA" (durata: 60 minuti)
Dopo un’introduzione alla storia della moneta attraverso i cartoni animati di For e Mika, i bambini saranno guidati nella creazione di un originale portamonete realizzato con fogli di carta patinata recuperati da riviste.
Orario d’inizio: 15. 

museo del risparmio (2)-2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Invito a Palazzo", Intesa Sanpaolo apre le porte dei suoi palazzi: gli eventi in programma

TorinoToday è in caricamento