rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

25 Aprile, le iniziative di Palazzo Civico e gli eventi in programma a Torino 

I principali appuntamenti in città

Torino celebra il 25 aprile, data simbolo della rinascita del Paese nel suo 77esimo anniversario, con un ricco calendario di eventi e uno speciale appuntamento: Palazzo Civico sarà illuminato con i volti dei partigiani e le immagini della Resistenza. La narrazione prende vita con la proiezione di “XXV Aprile – Voci e immagini della Liberazione”, costruita sull’alternanza di sequenze di filmati storici e di letture di preziose testimonianze cui fanno da sfondo fotografie e grafiche che raccontano quei giorni. 

Sulla facciata di Palazzo di Città i torinesi potranno rivivere tramite i ‘video mapping’ gli avvenimenti che scandirono le giornate dell’insurrezione e della Liberazione. Momenti di storia rivisitati dal pluripremiato direttore della fotografia Luca Bigazzi, che ha collaborato con grandi registi italiani tra cui Gianni Amelio e Paolo Sorrentino. Il racconto di quelle giornate di riscatto, dopo gli anni della dittatura e della guerra, si dipanerà attraverso parole, immagini e suoni. A essere protagonisti del progetto i giovani torinesi. Saranno le letture degli allievi della scuola per attori del Teatro Stabile di Torino a dare la voce a chi ha dato la vita per abbattere il regime, a cui si alterneranno le immagini di una città che tra le macerie dei bombardamenti rende omaggio ai suoi partigiani. Altri studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti e del Conservatorio Giuseppe Verdi daranno forza visiva e sonora al ricordo. La piazza, cuore della città per la Festa della Liberazione, si trasformerà in una ideale cassa di risonanza dei suoni della memoria, ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Dalle 20 alla mezzanotte del 24 e del 25 aprile il Municipio sarà illuminato da voci e immagini originali dell’insurrezione e della Liberazione, accompagnate dalle musiche composte dagli allievi della classe di Musica Elettronica del Conservatorio Giuseppe Verdi.

Dalle 10 alle 20 del 25 aprile, protagoniste saranno le letture di testi tratti dalle ‘Lettere dei condannati a morte della Resistenza’ (Einaudi 2015). Ad accompagnare le interpretazioni dei ragazzi saranno le rappresentazioni grafiche di oggi realizzate dagli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, i preziosi scatti dell’artista e fotoreporter partigiano Felix de Cavero e l’omaggio che il pittore e illustratore Guillermo Malinowski Formento ha voluto fare al nostro passato con i disegni Veinticinco de Abril e la serie Monticello. 

L’iniziativa è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con ANCR - Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ISTORETO e Archivio privato de Cavero per le fonti documentarie originali.

 Principali appuntamenti a Torino per il 25 aprile

Tutti gli eventi organizzati dalla Città di Torino per il 25 aprile sono consultabili nel programma che si trova online. Altri eventi sono stati organizzati dal Polo del '900, da Arci TorinoCircolo della Musica e Circolo dei Lettori. Tra gli appuntamenti a Torino si segnalano anche “Primavera di bellezza - Piccolo festival resistente” fino al 1 maggio 2022 negli spazi di Comala, in corso Ferrucci 65 a Torino e in forma itinerante in diverse aree del quartiere SanPaolo. 

A Torino si terrà anche una cerimonia del Partito Radicale e Associazione Marco Pannella davanti  al monumento dedicato ai caduti polacchi. La manifestazione si svolgerà alle 11 di lunedì 25 aprile davanti al monumento ai caduti polacchi (Piazza Polonia area rotatoria antistante l'Ospedale Regine Margherita) che parteciparono alla Liberazione dal nazi-fascismo durante la II° Guerra mondiale. Lo slogan della manifestazione: "Grazie per averci liberato. Libertà per l'Ucraina e il popolo russo". Tra gli interventi previsti anche quello dell’avvocato Bruno Segre, partigiano e perseguitato dai nazi-fascisti. “Durante la cerimonia verranno ricordati e ringraziati tutti i caduti che si batterono per la libertà e la democrazia del nostro paese: Partigiani, Brigata ebraica, polacchi, inglesi, americani e loro alleati. Alla stessa ora il Partito Radicale terrà identiche manifestazioni in diverse città italiane, tra le altre: Roma, davanti all'Ambasciata Usa e Bologna presso il cimitero polacco di San Lazzaro di Savena”.

In occasione della 77a Festa della Liberazione l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), ArTeMuDa e la Sezione ANPI di Torino che riunisce i territori di Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette promuovono, a trent'anni dall'anteprima avvenuta durante il decimo Festival Cinema Giovani, la proiezione del film di Claudio Paletto “Lo rifarei domani” (1992, 58') che racconta l'esperienza partigiana nel quartiere Borgo Vittoria attraverso le testimonianze di Sergio Actis Martino, Riccardo Battaglino, Nella Benissone, Carmen Nanotti ed Enzo Pettini. L'appuntamento è in programma lunedì 25 aprile alle 20,45 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino); l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il film è stato recentemente digitalizzato presso il laboratorio RewindDigital di Alberto Ruffino grazie alla collaborazione dell'AMNC. Nel corso del programma saranno proiettati altri due cortometraggi firmati da Paletto: Filo rosso (1996, 18’), diretto insieme a Pier Milanese, dedicato a Giovanni Pesce, comandante gappista Medaglia d’oro della Resistenza e Memoria di Parte (2009, 4'), episodio del film collettivo Walls and Borders dedicato a Bruno Cibrario (nome di battaglia Nebiolo), partigiano comunista fucilato a ventuno anni contro il muro del Poligono di Tiro del Martinetto a Torino. Interviene il regista Claudio Paletto.

25 Aprile, calendario delle attività del Consiglio regionale

•    ore 8, Videoconferenza, “Storia della mia morte. Il volo su Roma di Lauro De Bosis”, social reading a cura dell'Associazione culturale "Twitteratura" con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 10, Torino, Cimitero Monumentale, piazza Carlo Tancredi Falletti di Barolo il vice Presidente con delega al Comitato Resistenza e Costituzione presenzia alla Cerimonia istituzionale omaggio ai cippi e alle lapidi dei caduti in occasione del 77 Anniversario della Liberazione.
•    ore 11, Condove (To), Piazza Martiri della LibertàIl vice Presidentecon delega al Comitato Resistenza e Costituzione presenzia alla Posa della Medaglia d’Oro al Valor Civile sul Gonfalone comunale in occasione del 77 Anniversario della Liberazione.
•    ore 11, Piazza Arbarello, A casa di Ada Gobetti. Rileggendo il diario partigiano di Ada, giornata con letture e musiche a cura di Marta Indra Di Giulio e Mariachiara Lilia Borsa con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 14, Spazio 211 (via Cigna 211), OmegaXResistenza, giornata di musica dal vivo, talk e attività ludiche, a cura di radio Ohm e Arci Torino con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione
•    ore 14, Polo del '900, Palazzo San Celso (corso Valdocco 4/A), La liberazione di Torino tra narrazione e immagini, ciclo di visite guidate a cura di Museo diffuso della Resistenza, Istituto piemontese per la storia della Resistenza "Giorgio Agosti" con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 15, Videoconferenza, Non è solo una questione privata, palinsesto di contenuti inerenti la Festa di Liberazione su Tradiradio, a cura di Associazione "Rete italiana di cultura popolare", Fondo Tullio De Mauro, Teatro delle Forme, Istituto "Sella Aalto Lagrange" con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 16, Polo del '900, Sala conferenze (corso Valdocco 4/A), proiezione dell'opera vincitrice del concorso cinematografico Fare memoria e omaggio a Carlo Lizzani, a cura di Valsusa Filmfest, in collaborazione con il Museo diffuso della Resistenza e con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 17, Torino, Palazzo San Daniele, via del Carmine, 14 Il vice Presidente con delega al Comitato Resistenza e Costituzione presenzia allo spettacolo-concertoAchtung! Banditen. La musica della Resistenza organizzato dal Polo del 900 e dall’Unione Culturale Franco Antonicelli in occasione del 77 Anniversario della Liberazione. 
•    ore 18:30, Cinema Massimo (via Verdi 18), presentazione e proiezione del film Il sole sorge ancora, a cura dell' Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, in collaborazione con il Museo nazionale del Cinema, la Cineteca nazionale e con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
•    ore 18:30, Polo del '900, Palazzo San Daniele (via del Carmine 14), concerto La musica della Resistenza, a cura di "Achtung Banditen", in collaborazione con Unione culturale "Franco Antonicelli" e con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile, le iniziative di Palazzo Civico e gli eventi in programma a Torino 

TorinoToday è in caricamento