rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Carlo Alberto

17 marzo 2022, 161° anniversario dell’Unità d’Italia: le celebrazioni a Torino

In occasione del 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e 161° anniversario dell'Unità d'Italia, il Museo nazionale del Risorgimento italiano e la Biblioteca nazionale universitaria di Torino organizzano alcuni momenti di celebrazione anche con il sostegno del Consiglio regionale.

Programma giornata di eventi a Torino

Giovedì 17 marzo alle 9.30 il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Daniele Valle partecipa alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro al monumento a Giuseppe Garibaldi sul Lungo Po Armando Diaz a Torino.

Alle 10.30 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria (piazza Carlo Alberto 5 – Torino) si svolge l’incontro istituzionale, rivolto alle scolaresche, a cui partecipano il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia e i rappresentanti di Ufficio scolastico regionale e Prefettura, sui temi della Costituzione e dell’unità nazionale.

Alle 11, nell’auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca nazionale, va in scena lo spettacolo teatrale “L’Italia che non c’era” sulla storia del Risorgimento italiano, a cura della Compagnia teatrale Champagne.

Alle 16 al Museo del Risorgimento (piazza Carlo Alberto), nell’ambito del progetto “Il Cavour nei luoghi di Cavour”, il coro e l’orchestra d’archi del Liceo Cavour di Torino esegue la versione integrale del “Canto degli Italiani” all’interno della Aula storica del Parlamento subalpino.

Perché oggi si festeggia l’anniversario dell’Italia? Il motivo è torinese

Altri eventi in programma

Inoltre da giovedì 17 marzo a domenica 20 marzo dalle 10 alle 19, all’interno della visita guidata al Museo del Risorgimento, il pubblico potrà accedere a piccoli gruppi all’Aula del Parlamento Subalpino, eccezionalmente aperto per l’occasione. Prenotazione obbligatoria: tel. 011.5621147

Giovedì 7 aprile alle 18.30, nella Sala Plebisciti del Museo del Risorgimento, si svolgerà una lettura recitata - con gli attori di Teatro e Società – di alcuni brani tratti da lettere pubbliche e private di Giuseppe Mazzini, di cui il 10 marzo si è celebrato il 150esimo della morte.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 marzo 2022, 161° anniversario dell’Unità d’Italia: le celebrazioni a Torino

TorinoToday è in caricamento