rotate-mobile
Attualità

10 anni senza Mike Bongiorno, Mattarella: "Pioniere della tv, capace di parlare agli italiani"

Il conduttore televisivo nato a New York e cresciuto a Torino

 L’8 settembre 2009 la tv italiana perdeva Mike Bongiorno, re dei telequiz e presentatore simbolo del piccolo schermo. Un personaggio indimenticabile, il grande Mike, per lo stile unico con cui ha condotto storici programmi come ‘Lascia o Raddoppia?’, ‘La ruota della fortuna’, ‘TeleMike’.

Oggi lo ricorda anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che afferma in una nota: “Dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Ai familiari e a quanti gli erano legati da stima e amicizia desidero anzitutto esprimere la mia vicinanza e la condivisione del ricordo". Alla memoria del conduttore televisivo sono dedicati anche palinsesti speciali da parte di Rai e Mediaset.

"Il nome e la personalità di Mike Bongiorno - prosegue il capo dello Stato - hanno segnato gli esordi della televisione italiana e ne hanno accompagnato lo sviluppo per oltre mezzo secolo. Della tv Mike Bongiorno è stato dapprima un pioniere e quindi un vero e proprio simbolo, una popolarissima icona che con modi semplici e ironia ha saputo parlare agli italiani di diverse età".

"Ha tenuto a battesimo le trasmissioni della Rai e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive. Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli sono venute meno. I suoi motti, i suoi quiz, la sua "allegria" resteranno nella storia delle comunicazioni", conclude Mattarella.

Leonardo Bongiorno ricorda papà Mike con una tenera foto: “Sono sempre il tuo Leolino” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni senza Mike Bongiorno, Mattarella: "Pioniere della tv, capace di parlare agli italiani"

TorinoToday è in caricamento