Business Development Manager

Azienda: Soges International Executive Search Srl
Data annuncio: 01/11/2018
Sede di lavoro: Torino
Il nostro cliente è una multinazionale leader su prodotti e servizi nell'ambito dell'elettronica Automotive. In particolare, la filiale italiana del gruppo fornisce soluzioni di diagnosi delle centraline elettroniche in ambito automotive e servizi di Call Center Tecnico Multilingua a supporto dei clienti ed utilizzatori dei prodotti del gruppo o di prodotti simili di terze parti; nel quadro di questa attività a forte sviluppo, ci ha incaricato di ricercare un/a:

Business Development Manager

La persona prescelta avrà la responsabilità Commerciale dello sviluppo ed il mantenimento del business con i clienti OEM del settore off-highways, per i prodotti e servizi di Elettronica On-Board del Gruppo Opererà per conto della filiale Italiana e quella francese.

In particolare dovrà:

- analizzare l'andamento del mercato individuando potenziali clienti e/o potenziali segmenti di mercato ai quali proporre le soluzioni di servizi dell'azienda,
- identificare ed esplorare settori di mercato alternativi per la proposta di servizi di call center tecnico;
- sarà in grado di dare un primo supporto tecnico al cliente nella fase iniziale di definizione delle caratteristiche del prodotto/servizio;
- si occuperà della formulazione delle offerte e delle politiche di pricing;
- infine gestirà il cliente a commessa acquisita.
Requisiti della posizione:
- Laurea in Ingegneria (preferibilmente Informatica o Elettronica);
- avere maturato un'esperienza di almeno 3 anni in un ruolo simile a contenuto tecnico-commerciale a contatto con clienti OEM di medie e grandi dimensioni;
- avere maturato un'esperienza significativa nel settore dell'elettronica veicolare per l'Agricoltura;
- capacità di identificare i bisogni dei clienti ed elaborare con il diretto Responsabile l'analisi marketing del mercato e dei prodotti aziendali;
- esperienza nella proposta di soluzioni, progetti, o comunque prodotti "customizzabili" in base alle richieste del cliente;
- buona esperienza e comprovate competenze in ambito tecnico, accompagnate da una sensibilità di tipo commerciale, flessibilità mentale e metodo operativo;
- ottime doti di comunicazione sia scritta che orale, unite a capacità di creare relazioni con i clienti;
- necessaria un eccellente conoscenza della lingua francese ed un buon livello della lingua inglese;
- totale padronanza dei più comuni strumenti di Office Automation (Word, Excel, Powerpoint);
- autonomia operativa, passione per il lavoro tecnico/commerciale accompagnate dall'abitudine ad interfacciare in modo proattivo e propositivo i diversi ambiti dei clienti (direzione tecnica, qualità, acquisti, stabilimento, ecc.);
- sarebbe fortemente apprezzata un'esperienza aggiuntiva nell'ambito della vendita di prodotti e servizi destinati alla diagnosi di centraline elettroniche.

Completano il profilo autorevolezza, autonomia, versatilità, orientamento agli obiettivi, capacità di ascoltare e di indirizzare il cliente.

La posizione è basata a Torino ma è richiesta massima disponibilità a viaggiare in Italia e all'estero ed a spostarsi frequentemente verso la nostra sede francese.
Candidati per questo lavoro
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