rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Animali

Maialini da compagnia: dove e entro quando si devono registrare per non incorrere in sanzioni

La campagna della Regione Piemonte fino al 30 novembre

Sempre più persone hanno scelto un maialino nano, originario del Vietnam o della Thailandia, come animale domestico. Un’usanza che è iniziata negli anni '80 in America e in Canada e che si è sempre più diffusa grazie all'affetto e alla fedeltà che è capace di dare questo animale domestico.

Caratteristiche che lo rendono un vero animale d’affezione che ha esigue esigenze in termine di alimentazione (farine, fiocchi d’avena, frutta e verdura, erba fresca, cereali) e una discreta longevità: la vita media è di 15-19 anni.

Visto il suo peso, all'età di un anno già tra i 20 e i 40 kg, fino a raggiungere le dimensioni di un cane di media taglia e un peso che va dai 50 ai 150 kg e le sue misure al garrese che variano tra i 30 e i 60 cm, non può ovviamente vivere in un appartamento, ma avrà a disposizione un pezzo di prato, una cuccia e una pozza d'acqua per rinfrescarsi.

Intanto fino al 30 novembre 2022 è possibile registrare, per non incorrere in sanzioni,  il proprio maialino da compagnia rivolgendosi agli sportelli per gli animali d’affezione delle ASL

La registrazione in banca dati nazionale comporterà l'attribuzione di un codice e l'identificazione del maialino attraverso microchip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maialini da compagnia: dove e entro quando si devono registrare per non incorrere in sanzioni

TorinoToday è in caricamento