ANIMALI

Come prevenire le cadute dei gatti dal balcone: l'importanza delle reti anti-arrampicata

Per salvare la vita del nostro amico felino

Tanti di noi si immaginano il gatto come un equilibrista infallibile, capace di mantenere sempre un incredibile equilibrio. Questo, purtroppo, è in realtà un vero e proprio mito, come quello delle sette vite dei felini.

Le cronache registrano costantemente nuovi incidenti domestici che vedono protagonisti i felini che cadono dai balconi. I gatti amano sostare nei luoghi alti, a volte si addormentano anche sui balconi, senza accorgersi dei pericoli di una terribile caduta.

Balconi_Sicuri-2

Proprio per questo il Comune di Nichelino, recentemente, ha avviato un'importante campagna di sensibilizzazione per invitare a mettere in sicurezza i balconi, rispettando le regole condominiali, sottolineando l'importanza delle reti anti-arrampicata.

Un'azione di prevenzione molto importante visto che una caduta dall'alto può causare al gatto lesioni diverse, a seconda dell'altezza, dell'età del felino, della sua agilità e del suo peso, dallo shock, all'emorragie interne, ai traumi, alle fratture.

Bisogna tenere presente che nessun gatto è al sicuro sul balcone se non è protetto da una rete. Per tenerlo al sicuro nella bella stagione è importantissimo mettere in sicurezza il balcone verificando che la rete non abbia fori o aperture, sia leggermente tesa, abbastanza alta e che crei un effetto tetto. Mettere in sicurezza i balconi, salva una vita.


Ogni mattina va al bar e ha una pagina Fb: a Beinasco il gatto Frankie è già una superstar 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come prevenire le cadute dei gatti dal balcone: l'importanza delle reti anti-arrampicata
TorinoToday è in caricamento