TorinoToday

Festa conclusiva del progetto "giocare in sicurezza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Ultimo atto per Giocare in sicurezza, il progetto didattico dedicato al gioco sicuro che ha registrato un successo straordinario nelle scuole del nostro territorio.

Il progetto prevedeva - oltre alle attività educative - la possibilità, per i bambini,

  1. di fornire il proprio personale punto di vista su come vorrebbero il giardino della propria scuola
  2. di indicare a quale scuola REGALARE i giochi per arredarne gli spazi esterni.

Quelle segnalate nel maggior numero di cartoline vengono premiate Domenica 27 ottobre, alle ore 16.00 alla presenza degli insegnanti, dei media e delle autorità locali!

Giocare in sicurezza è un tour nazionale che ha previsto 8 tappe in diverse città del nord Italia e il Centro Commerciale Porte di Moncalieri ha scelto di ospitarlo, per offrire alla comunità una occasione originale di intrattenimento, con forti valenze educative.

Patrocinato dalla Provincia di Torino, dal Comune di Moncalieri e dallo CSEN il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Italveneta Didattica, azienda leader nella fornitura di giochi per le scuole: i bambini, accompagnati dai loro insegnanti e dalle famiglie, hanno partecipato ad attività didattiche ed educative giocando in sicurezza e imparando il significato fondamentale dell'attenzione verso l'incolumità propria e quella degli altri.

Domenica le scuole premiate si porteranno a casa giochi davvero bellissimi, che i bambini potranno utilizzare per il loro tempo libero in giardino, ma anche per crescere, perché i bimbi grazie al gioco imparano, entrano in contatto con gli altri, comunicano, sviluppano capacità e attitudini.

Le scuole molto spesso, a causa della mancanza di risorse, non riescono ad acquistare nuovi giochi o strumenti didattici e non è raro che le insegnanti siano costrette a chiedere il contributo dei genitori anche per materiali necessari come la carta. I giochi da giardino, quindi, sono nei desideri di molte maestre e dei loro alunni.

Per questo l'occasione offerta da Giocare in sicurezza - Segnala la tua scuola è stata colta al volo e sono state migliaia le cartoline imbucate.

La scuola indicata nel maggior numero di cartoline ha quindi oggi la soddisfazione di ottenere un trenino Wagon Toy A TRE VAGONI, donato da Italveneta Didattica.

Ma anche la seconda e la terza classificata ricevono un bel regalo, utilissimo per le attività motorie.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa conclusiva del progetto "giocare in sicurezza"

TorinoToday è in caricamento