rotate-mobile
TorinoToday Centro

"Sotto le stelle", una serata solidale a sostegno delle iniziative di fondazione Paideia a Orsolina28

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Si è tenuto nella serata di giovedì 28 luglio l’evento "Sotto le Stelle" a Orsolina28, un’occasione speciale per sostenere le iniziative di Fondazione Paideia dedicate ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, con un percorso gastronomico curato da Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio di Torino. A far da cornice alla serata, un menù frutto della fusione equilibrata tra la cucina di Baronetto e la filosofia di Orsolina28: sperimentazione, tecnica, intuizione creativa e amore per la materia prima incontrano i prodotti del territorio, coltivati con tecniche agronomiche avanzate nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione.

"Sotto le Stelle" si inserisce in uno dei progetti più significativi e longevi della Fondazione: Estate Paideia. Circa 50 famiglie, per sei settimane tra fine giugno e inizio agosto, vivono un’esperienza di vacanza immersi nella natura, partecipando ad attività sportive, ludiche e di orticoltura in compagnia di un gruppo di volontari a loro supporto. L’iniziativa Estate Paideia dal 2001 ad oggi ha offerto a circa 800 famiglie con oltre 1500 bambini con disabilità la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza e condivisione all’insegna del benessere, dello svago e della socializzazione, in uno spazio raccolto che facilita momenti di incontro e di scambio.

"Grazie alla generosità di Orsolina28, Del Cambio e dello chef Baronetto, abbiamo vissuto una serata speciale a sostegno del progetto Estate Paideia per offrire tante altre preziose occasioni di vacanza ai bambini con disabilità che seguiamo e alle loro famiglie – racconta Fabrizio Serra, Segretario Generale di Fondazione Paideia –. Per noi, da oltre 20 anni, ogni estate rappresenta una concreta possibilità per essere d’aiuto alle famiglie in difficoltà. Quando si convive con la disabilità, la vacanza viene vissuta come inaccessibile per tante ragioni; per questo, lavoriamo sul diritto dei genitori e dei bambini a vivere esperienze divertenti, ma soprattutto di riscoperta del benessere, promuovendo momenti di felicità. Nei momenti di fatica, la vacanza, il benessere e lo spazio per se stessi diventano quelle ancore cui ci si aggrappa, grazie alle quali si riesce a superare un momento particolarmente difficile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sotto le stelle", una serata solidale a sostegno delle iniziative di fondazione Paideia a Orsolina28

TorinoToday è in caricamento