rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Val Chisone Salza di Pinerolo

Salza di Pinerolo, domani le celebrazioni per gli "Itinerari Risorgimentali"

Domenica mattina, alle ore 10:15, inaugurazione della stele celebrativa per l'adesione all'iniziativa provinciale: presenzierà anche Piergiorgio Bertone, assessore ai trasporti

Proseguono le celebrazioni, ad opera della Provincia di Torino, riguardo l’iniziativa degli “Itinerari Risorgimentali” approntata in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. In particolare, si susseguono le pose delle stele celebrative nei Comuni aderenti al progetto: domenica 21 agosto sarà la volta di Salza di Pinerolo. La stele riservata alla località di montagna verrà inaugurata alle ore 10:15 da Piergiorgio Bertone, assessore provinciale ai trasporti.

Il progetto dedicato agli “Itinerari Risorgimentali” è nato con l'intento di contribuire alla valorizzazione di un patrimonio storico diffuso sul territorio provinciale, attraverso la promozione della sua conoscenza. Gli itinerari sono stati suddivisi secondo undici aree tematiche, riguardanti la storia politica, istituzionale, economica, sociale, culturale, religiosa e militare.

L'individuazione di un numero circoscritto di siti, con finalità e valore anche simbolici ed esemplari, ha reso ovviamente necessaria una selezione; sono stati scelti luoghi ritenuti rappresentativi ed emblematici di ciascuna area tematica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salza di Pinerolo, domani le celebrazioni per gli "Itinerari Risorgimentali"

TorinoToday è in caricamento