rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Val Chisone Usseaux

Usseaux, nel week-end del 17 e 18 settembre c'è "LegninValle"

Si terrà in alta Val Chisone la manifestazione volta a porre l'accento sulla valorizzazione del legno proveniente da boschi a gestione forestale sostenibile certificata

Sabato 17 e domenica 18 settembre, ad Usseaux, si terrà “LegninValle”, manifestazione dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno locale. La manifestazione è stata organizzata da Provincia di Torino, Comune di Usseaux e Comunità Montana.

“L’evento – ha spiegato l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna - rappresenta non solo la sintesi dei risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera ‘Bois-Lab’, ma anche l’ideale evoluzione di una strategia di valorizzazione sostenibile del patrimonio forestale che il Comune di Usseaux, con il supporto della Provincia e della Comunità Montana del Pinerolese, ha portato avanti a partire dalla fine degli anni ’90, ospitando quattro edizioni dell’esposizione biennale Bosco e Territorio”.

“LegninValle” metterà al centro dell’attenzione la valorizzazione, attraverso la trasformazione in filiera corta, del legno proveniente da boschi a gestione forestale sostenibile certificata. Insieme a diversi altri Comuni del territorio montano della Provincia, l’amministrazione di Usseaux gestisce infatti le foreste locali rispettando rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale.

In un’area espositiva appositamente attrezzata saranno presenti alcune aziende ed Enti del territorio provinciale specializzati nella produzione e lavorazione del legno locale. Sono inoltre in programma il convegno “Esperienze a km 0” - rivolto soprattutto alle aziende della filiera foresta-legno, in programma il 17 settembre alle 9,30 - ed un tavolo di lavoro – fissato per le 15 dello stesso giorno - dedicato ad un confronto tra proprietari e gestori forestali sui problemi e le prospettive della certificazione di gestione forestale sostenibile in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usseaux, nel week-end del 17 e 18 settembre c'è "LegninValle"

TorinoToday è in caricamento