rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, un ricorso al Tar minaccia le casse del Comune

Un gruppo di imprenditori che acquistò terreni edificabili su cui poi il Consiglio Comunale non autorizzò costruzioni ha chiesto 8 milioni di euro di danni

A poco più di un mese dalla sua elezione, il neo sindaco Eugenio Buttiero si ritroverà presto a fare i conti con uno dei maggiori crucci per il Comune di Pinerolo degli ultimi anni. La vicenda, infatti, è quella legata alla costruzione di villette ai piedi di Monte Oliveto, una storia che si protrae ormai da diverso tempo.

Ora, però, sulla scrivania di Buttiero è giunto il documento che certifica il ricorso al Tar promosso dal gruppo di imprenditori che anni fa acquistò terreni, dichiarati edificabili dal piano regolatore, a valle della celebre collina pinerolese per costruire abitazioni. In seguito il progetto venne però fermato dal Consiglio Comunale, che non autorizzò alla costruzione di case in quella porzione di periferia, arrecando così un enorme danno ai proprietari dei terreni.

La preoccupazione principale del primo cittadino, adesso, è legata alla richiesta di danni da parte degli imprenditori, dato che la cifra ammonta a ben 8 milioni di euro. Un esborso che, se confermato dalla sentenza del Tar, creerebbe un buco in bilancio piuttosto consistente per il Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, un ricorso al Tar minaccia le casse del Comune

TorinoToday è in caricamento