rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Piazza III Alpini, 1

Punto Smat, a Pinerolo ben 64 kg di rifiuti in meno al giorno

Primo bilancio a quattro mesi dall'inaugurazione del nuovo servizio. Il sindaco Buttiero: "Ogni giorno erogati 2.400 litri, per un totale di 1.600 bottiglie riempite quotidianamente"

Sono trascorsi più di quattro mesi dall’inaugurazione del nuovo punto acqua Smat a Pinerolo, in Piazza 3° Alpini. Un lasso di tempo sufficiente, insomma, per fare un bilancio sulle ricadute che questo servizio ha sul territorio in tema di tutela dell’ambiente e risparmio di rifiuti.

«E' interessante – spiega il sindaco pinerolese, Eugenio Buttiero – segnalare che i litri erogati al giorno sono stati circa 2.400, per un totale di circa 1.600 bottiglie riempite quotidianamente. Il tutto ha comportato una notevole diminuzione di rifiuti: se si pensa che una bottiglia pesa circa 40 grammi, sono stati risparmiati, ogni giorno, circa 64 kg di scarti in plastica”.

Significativi, quindi, i risultati ottenuti nei primi mesi di funzionamento della struttura voluta dalla Città di Pinerolo. Un innovativo servizio grazie al quale i cittadini possono avere accesso gratuitamente ad acqua naturale - a temperatura ambiente o refrigerata - ed al costo di 0,05 € per riempire una bottiglia da 1,5 litri all'acqua gassata, contribuendo al tempo stesso a diminuire l’inquinamento dovuto alla produzione di bottiglie di plastica e allo smaltimento di questi rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto Smat, a Pinerolo ben 64 kg di rifiuti in meno al giorno

TorinoToday è in caricamento