rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, nuova linea per il servizio Pedibus

Altri studenti, dall'11 aprile, potranno andare a scuola passeggiando per le vie di Pinerolo: nasce la linea rossa, al servizio della Scuola Nino Costa, con partenza tutte le mattine da Piazza Facta

Parte l'11 aprile la nuova linea del servizio “Pedibus”, una realtà ormai affermata a Pinerolo. Già negli scorsi anni il servizio è stato più volte ampliato con nuove linee e, in questo anno scolastico 2011-2012, altri studenti potranno andare a scuola passeggiando per le vie di Pinerolo. La nuova linea rossa, con partenza da piazza Facta, sarà al servizio della scuola Nino Costa ed è stata realizzata grazie al contributo di NN Europe che ha sostenuto tutto il progetto “Pedibus”, fin dal suo avvio. La nuova linea partirà dal capolinea alle ore 8.05, avrà tre fermate lungo il percorso e raggiungerà la scuola Nino Costa alle ore 8.25. Il servizio è previsto ovviamente anche per il rientro da scuola e le iscrizioni saranno aperte dal 26 marzo fino al 5 aprile 2012, per un massimo di 20 posti.

In Città sono così sei le linee attive e sono decine e decine gli alunni che, la mattina, raggiungono la propria scuola a piedi, scoprendo angoli nuovi della Città, facendo un po' di moto e trascorrendo qualche minuto in piacevole compagnia. Uno degli obiettivi del progetto “Pedibus” è inoltre quello di liberare le zone intorno alle scuole dalle automobili, in modo da rendere più tranquillo e sicuro il transito dei piccoli studenti.

«Il Pedibus è in continua crescita – spiega il sindaco, Eugenio Buttiero – perché le famiglie hanno compreso l'utilità di questo servizio e apprezzano questo modo, diverso, di far arrivare i bambini a scuola. E' anche un bel momento educativo e di formazione per i più piccoli che si ritrovano a fare un po' di moto scoprendo la Città in compagnia dei loro compagni. Crediamo molto nel progetto Pedibus, grazie al quale è possibile non solo insegnare ai giovani a spostarsi a piedi in città, preferendo le passeggiate alle auto, ma anche liberare le zone intorno alle scuole dalle automobili. Un passaggio fondamentale per rendere più tranquillo e sicuro il transito dei giovani studenti. Siamo davvero molto soddisfatti del risultato di questa attività e continueremo ad impegnarci, affinché possa crescere ancora».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, nuova linea per il servizio Pedibus

TorinoToday è in caricamento