rotate-mobile
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno"

Anche quest'anno l'Assessorato all'Ambiente ha aderito alla campagna proposta dalla trasmissione Caterpillar, che vedrà il proprio culmine nella giornata di venerdì 17. Due le iniziative previste a Pinerolo

L’Assessorato all’Ambiente della Città di Pinerolo ha aderito alla Campagna proposta dalla trasmissione Caterpillar, "Il risparmio energetico dalla mattina alla sera". Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti. Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest "M’Illum-Inno", alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicisti amatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con un entusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif. Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar RAI Radio2 e alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 17 febbraio, con l'iniziativa "M'illumino di meno".

La Città di Pinerolo aderisce quest’anno con due iniziative. L'oramai consueto spegnimento dalle ore 18 alle ore 19 delle illuminazioni esterne dei seguenti luoghi: Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Veneto, Centro storico, Palazzo Vittone e Campanile Chiesa di San Maurizio, a cui si affianca una interessante iniziativa realizzata dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con lo Sportello Energia del Pinerolese della Provincia di Torino. Si tratta del 1° TermoTour di Pinerolo: durante lo spegnimento dell'illuminazione pubblica nel centro storico, i tecnici dello sportello energia accompagneranno i cittadini in un inedito percorso: la visita guidata agli sprechi energetici degli edifici. Con l’utilizzo di una termocamera sarà possibile visualizzare le dispersioni termiche delle abitazioni ed individuare gli elementi critici che sono all’origine di elevati consumi energetici per il riscaldamento. La partenza è fissata per le ore 18 dal Municipio di Pinerolo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno"

TorinoToday è in caricamento