rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pianura None

Da venerdì a domenica c'è "None al cioccolato"

Nella cittadina pinerolese va in scena nel week-end la quattordicesima edizione dell'annuale rassegna dedicata al prodotto dolciario, vero elemento trainante per le industrie del territorio

Si terrà dal 7 al 9 ottobre, naturalmente a None, la quattordicesima edizione della rassegna dolciaria “None al cioccolato”.  La cittadina del pinerolese vanta uno stretto legame con il cioccolato fin dal 1902, tanto che l’alimento rappresenta forse il prodotto primario ad aver caratterizzato la prima industrializzazione nonese.

Il Piemonte è senza dubbio la capitale del cioccolato e None ha da sempre rappresentato uno dei cuori pulsanti per quanto concerne la produzione di questo delizioso prodotto. Le industrie presenti sul territorio di questa piccola cittadina, infatti, sono state capaci di guardare al passato, alla tradizione artigiana ed al sapore del “vero cioccolato”, abbinati alla ricerca per la qualità del prodotto.

A None, l’Amministrazione Comunale ha ribattezzato la cittadina quale luogo della tradizione del cioccolato, perché fortemente intenzionata a promuovere un’industria fiorente e sempre più specializzata, che ha visto, a inizio secolo, l’arrivo di Umberto De Coll’ e della sua fabbrica di cioccolatini nei pressi della stazione ferroviaria, e che successivamente ha accolto la Streglio con il suo gianduiotto e la Domori, azienda di alta qualità specializzata nel cioccolato extra per veri intenditori.

Con “None al cioccolato” si vuole ripercorrere quindi la strada che porta alla cultura e alla tradizione della città: una strada fatta di ricordi, del lavoro di molti cittadini, ma anche del sapore e della dolcezza che caratterizzano il vellutato e magico “cibo degli dei”. L’intero week-end, dunque, sarà all’insegna di eventi e manifestazioni dedicate all’alimento principe delle attività industriali nonesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da venerdì a domenica c'è "None al cioccolato"

TorinoToday è in caricamento