rotate-mobile
Pianura Cavour

Tuttomele, c'è anche la mostra "Giovanni Giolitti nella satira politica"

L'esposizione, inaugurata per la prima volta nel 2003, sarà presentata domani pomeriggio a Cavour e sarà aperta al pubblico in concomitanza con la celebre rassegna autunnale dedicata alla mela

La carriera politica di Giolitti ha offerto spunti per migliaia di vignette che possono servire anche per interpretare meglio la complessità della sua figura. Dal suo ingresso in politica e per i 45 anni successivi, non c'è fatto che riguardi Giolitti che non sia anche preso in considerazione da un disegno satirico. E molto spesso si tratta di un ritratto impietoso dello statista di Dronero, visto dalle più brillanti e feroci matite dell'epoca.

La mostra “Giovanni Giolitti nella satira politica”, già inaugurata il 18 settembre 2003 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nella sala Giolitti della Provincia di Cuneo, sarà aperta per tutto il periodo di “Tuttomele” a Cavour. L’esposizione, promossa da Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato, Comune di Cavour, Associazione studi sul Saluzzese, Comitato di Cuneo per la storia del Risorgimento, è accompagnata dal catalogo "Giovanni Giolitti nella satira politica: la nascita dell'Italia odierna" , a cura di Dino Aloi, consulenza storica di Aldo Mola, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L'inaugurazione avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 18 presso la sede del Centro Studi Europeo sede di Cavour, all’Abbazia di Santa Maria lungo la strada regionale per Saluzzo. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di Alberto Bersani, presidente del Centro studi G. Giolitti di Dronero, e Giovanna Giolitti, direttrice del centro studi Giolitti presso la sede di Cavour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuttomele, c'è anche la mostra "Giovanni Giolitti nella satira politica"

TorinoToday è in caricamento