rotate-mobile
Pianura Cavour

"Giornata della libertà", a Cavour un falò celebrativo

Decine di falò hanno fatto da cornice ieri, come da tradizione valdese, alla serata nel pinerolese. A Cavour ricordato il 450° anniversario della "Pace dei Valdesi", firmata nello storico Palazzo degli Acaja

Decine di falò, in particolar modo nelle valli in cui la comunità valdese è maggiormente radicata, hanno fatto da cornice ieri sera alla serata nel territorio pinerolese. Come tradizione, infatti, i fuochi la sera del 16 febbraio fanno da anteprima alla “giornata della libertà”, che i Valdesi festeggiano il 17 febbraio.

Per iniziativa del Comune di Cavour, della Parrocchia, dell'Oratorio, della Procavou e dei rappresentanti delle Chiese Valdesi di Luserna San Giovanni e Pinerolo, in particolare, si è celebrato a Cavour, con un enorme falò, 450° anniversario della “Pace dei Valdesi”, firmata nello storico Palazzo degli Acaja di Piazza San Lorenzo il 5 giugno 1561. Evento ricordato anche con una lapide apposta nel 1998 a cura del Comune di Cavour, della Procavour e del Centro Studi Valdesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata della libertà", a Cavour un falò celebrativo

TorinoToday è in caricamento