rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pinerolo

Calcio, ripartita la stagione dilettantistica nel pinerolese

In attesa del via ai campionati di domenica prossima, lo scorso week-end antipasto con la Coppa Italia: in campo Airaschese e Pinerolo di Eccellenza, Cavour e PiscineseRiva di Promozione

Si è aperta ufficialmente nello scorso week-end, in barba allo sciopero della Serie A, la stagione 2011/2012 del calcio dilettantistico piemontese. Il primo impegno ha visto le società pinerolesi di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria scendere in campo per la Coppa Italia, mentre dalla prossima domenica scatteranno tutti i campionati.

In Eccellenza, subito in mostra la quotata Airaschese del neo-tecnico Nisticò. I biancorossi hanno subito chiarito di avere serie ambizioni quest’anno, superando a domicilio per 3-1 una formazione solida quale la Pro Settimo Eureka. Agli ottavi di finale, in programma per l’8 settembre, l’abbinamento li vedrà opposti al Borgaro. Ottavi cui non prenderà invece parte il Pinerolo, probabilmente indebolito dal mercato estivo e sconfitto al ‘Barbieri’ per 0-1 dai valdostani dell’Aygreville.

Doppio successo, invece, per le pinerolesi di Promozione. L’ambizioso Cavour si è infatti imposto per 3-2 ai supplementari davanti al pubblico amico contro la Pecettese ed il 7 settembre, in occasione dei sedicesimi di finale, sfiderà gli alessandrini della Vignolese. Vittoria esterna di misura per la PiscineseRiva, neonata formazione sorta in virtù di un accordo di fusione con il Vigone: 0-1 in casa del Vianney e prossimo appuntamento con il Colline Alfieri.

Nessuna sfida secca, ma passaggio del turno in lizza su 180’, in Prima Categoria, dove il criterio di vicinorietà nell’abbinamento delle squadre ha regalato accesi derby alla prima stagionale. Il Villafranca, rinforzatosi in maniera robusta in estate, è l’unica formazione ad aver già messo un’ipoteca sul passaggio del turno, in virtù del 3-1 casalingo sul Racconigi. Successi interni anche per Villar Perosa (1-0 sul Perosa) e CastagnolePancalieri (3-2 sul Carignano), pareggio a reti bianche tra Luserna ed Infernotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, ripartita la stagione dilettantistica nel pinerolese

TorinoToday è in caricamento