rotate-mobile

VIDEO | Violenza sulle donne, a Torino nasce la stanza di Peggy: dove l'affetto dei cani è una medicina

Si tratta di un'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Soroptimist Club di Torino e il Comando Provinciale Carabinieri di Torino grazie alla sottoscrizione di un progetto mirato ad offrire protezione e sostegno alle donne vittime di violenza

A Torino nasce 'La stanza di Peggy', un luogo dove le donne che hanno subito violenza possano avere un sostegno emotivo attraverso un percorso di pet therapy. Si tratta di un'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Soroptimist Club di Torino e il Comando Provinciale Carabinieri di Torino grazie alla sottoscrizione di un progetto mirato ad offrire protezione e sostegno alle donne vittime di violenza. L’accordo si basa su iniziative già avviate come il progetto 'Mobile Angel', lanciato nel 2022 in collaborazione con la Fondazione Vodafone, che prevede l'uso di un braccialetto intelligente connesso alla rete telefonica tramite un dispositivo mobile, equipaggiato con un'applicazione per permettere a chi lo utilizza di attivare richieste di intervento in situazioni di emergenza.

A Torino inoltre esiste anche il progetto 'Una stanza tutta per sé' all’interno delle caserme: spazi dedicati all'ascolto protetto di donne vittime di violenza. Intrecciando tecnologia avanzata e supporto emotivo, il Soroptimist Club di Torino ha perfezionato l'iniziativa 'La Stanza di Peggy' dal gennaio 2023: un servizio dedicato alle donne che hanno subito violenza, caratterizzato da Interventi Assistiti con Animali, in particolare cani, per offrire un sostegno emotivo significativo in un ambiente protetto ed accogliente. Verrà messa a disposizione delle donne un'équipe multidisciplinare specializzata negli Interventi Assistiti con gli Animali, seguendo le Linee Guida Nazionali, collaborando con associazioni qualificate.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

Video popolari

VIDEO | Violenza sulle donne, a Torino nasce la stanza di Peggy: dove l'affetto dei cani è una medicina

TorinoToday è in caricamento