rotate-mobile

Tumore al seno, il 12,5% delle donne lo contrae: 2 cose da fare per ridurre il rischio

Il 7 aprile in piazza Arbarello una grande manifestazione di zumba per sensibilizzare la popolazione sul tema

A una donna su otto viene diagnosticato il tumore alla mammella. Una patologia che se presa in tempo è curabile e dalla quale si può guarire, ma la prevenzione è fondamentale. "In Regione Piemonte ci sono 16 breast unit che sono strutture accreditate dove la paziente si può rivolgere in caso di diagnosi da tumore alla mammella", spiega la dottoressa Gretha Grilz di Casa Breast, "È riconosciuto da studi scientifici che chi si rivolge a queste strutture ha il 20% in più di possibilità di guarigione e all'interno della struttura si trovano i percorsi formati con gli specialisti. I programmi di screening ti permettono di fare una diagnosi precoce. Il tumore della mammella se preso in tempo è una patologia curabile e guaribile. La tecnologia è andata molto avanti. Il nostro obiettivo è far guarire i nostri pazienti". 

Il livello di guardia deve essere sempre alto perché è vero che la maggior parte di chi è colpito da questa patologia è compreso in una fascia di età che va dai 50 ai 70 anni, ma purtroppo ci sono anche casi di pazienti che hanno inferiore ai 30anni. Per prevenire serve prima di tutto adottare uno stile di vita sano, è provato infatti che l'attività fisica riduce del 40% il rischio di contrarre tumori. "I corretti stili di vita riguardano un'alimentazione sana, corretta, ricca di cereali integrali, pesce; povera di farine raffinate e di zuccheri. Insomma un po' come si alimentavano una volta i nostri nonni, in modo semplice", spiega la dottoressa Manuela Scamuzzi di Casa Breast, "Ultima cosa attività sportiva fisica regolare che può essere anche una mezz'ora al giorno di passeggiata veloce. L'importante è muoversi perché l'attività fisica mantiene il peso forma del paziente ed è importante perché l'obesità addominale ha visto aumentare l'insorgenza di vari tipi di tumore, migliora il metabolismo osseo, migliora il flusso sanguigno, migliora la qualità ormonale e migliora il tono dell'umore che è molto importante". 

Zumba in Rosa contro il tumore al seno

Per sensibilizzare sul tema il 7 aprile in piazza Arbarello si terrà una grande lezione di zumba gratuita e aperta a tutti, per promuovere la prevenzione e sostenere la lotta contro il tumore al seno. Zumba in Rosa è un'iniziativa patrocinata dalla Città di Torino. In piazza ci sarà il presenter di fitness Roberto Daniel De Marco per un evento il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Casa Breast, organizzatrice dell’evento in collaborazione con la palestra Aires. All’apertura della giornata parteciperanno anche la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo in veste di madrina e l’assessore allo Sport Mimmo Carretta. Iscrizioni e programma dell’iniziativa sul sito www.zumbainrosa.it.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

Video popolari

Tumore al seno, il 12,5% delle donne lo contrae: 2 cose da fare per ridurre il rischio

TorinoToday è in caricamento