Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Arrivano i tornelli sui bus GTT: come funzionano e su quali linee saranno attivi

 

Debutteranno a fine mese i tornelli sui bus GTT. La sperimentazione, per il momento si tratta di un esperimento, partirà dalla linea 19 che attraversa Torino da corso Cadore fino a corso Bolzano e viceversa. 

L'annuncio ieri - giovedì 7 febbraio - da parte della sindaca Chiara Appendino tramite un video pubblicato sulla sua pagina facebook: "Non è accettabile che tanti passeggeri onesti - che ringrazio - paghino la scorrettezza di pochi. Si tratta di un'iniziativa che avevo particolarmente a cuore. I trasporti pubblici sono un servizio della comunità, pertanto è giusto che tutti contribuiscano" - ha scritto la sindaca a commento del video.

Come ha precisato l'amministratore delegato di GTT Giovanni Foti, in questa prima fase verranno valutati i risultati del progetto e in seguito verrà deciso se installare i tornelli anche su altre linee. Al momento si inizierà con la linea 19, per poi proseguire con la 6, quella che collega corso Gabetti con piazza Carlo Felice: "Se questa sperimentazione funzionerà ci attrezzeremo per andare a installare i tornelli anche sui nuovi 74 bus che arriveranno a maggio" - ha dichiarato Giovanni Foti. 

Ma come funzioneranno i tornelli? Prima di tutto sui bus con i tornelli si potrà salire solamente dalla porta posta in testa al bus e si dovrà scendere dal fondo, chi ha difficoltà di accessibilità potrà continuare a salire dal centro. Posta prima del tornello ci sarà la macchinetta obliteratrice per la tessera BIP - il tornello infatti e collegato alla tessera; il tornello si aprirà dopo che il passeggero avrà bippato. 

Potrebbe Interessarti

  • Donna caricata a forza su un furgone in pieno centro, il momento del sequestro: video

  • Chieri sotto il nubifragio, le immagini del violento Downburst: il video

  • La pizza è buona, ma la corrente è rubata dalla rete pubblica: denunciato il titolare

  • "Sono emozionata, hanno fatto una nuova ciclabile bella e ordinata" e la sindaca condivide il video

Torna su
TorinoToday è in caricamento