rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ex MOI, i numeri dello sgombero degli occupanti: quanti erano e quanti di loro erano regolari

Il giorno dopo lo sgombero delle ultime due palazzine dell'ex Villaggio Olimpico di via Giordano Bruno a Torino è tempo di bilanci. 

L'Ufficio immigrazione della Questura di Torino in cinque giorni ha potuto censire tutti gli occupanti delle due strutture: sono state identificate 351 persone risultate tutte titolari di permessi di soggiorno. Ognuno aveva presentato richiesta quale rifugiato, per la protezione sussidiaria, motivi umanitari, di protezione speciale, famiglia, lavoro, attesa occupazione, studio. 

Alla fine delle operazioni i migranti che abitavano dentro la palazzina grigia e la palazzina arancione dell'ex MOI erano 419. Di questi 368 sono stati inseriti in progetti di accoglienza e formazione. I restanti avevano già trovato soluzioni abitative alternative. 

All'interno dell'ex Villaggio Olimpico (video) erano presenti anche delle attività commerciali tra cui un mini market attrezzato, un barbiere, un'attività di raccolta del ferro e di riparazione di biciclette. Capitolo a parte per i gestori di queste attività che hanno posto alcune resistenze per lasciarle. A mediare sono stati gli operatori dell’Ufficio Immigrazione.

Video popolari

Ex MOI, i numeri dello sgombero degli occupanti: quanti erano e quanti di loro erano regolari

TorinoToday è in caricamento