rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Inaugurata la scuola del futuro, rinnovata grazie ai privati: "Torino sarà un modello per il Paese"

Frutto di un progetto di Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo

Saranno un modello per il Paese intero, almeno questo è l'auspicio della Fondazione Agnelli, della Compagnia di San Paolo - che hanno promosso il progetto Torino fa Scuola - e della sindaca Chiara Appendino. Sono state inaugurate questa mattina due scuole medie statali completamente rinnovate e restituite alla città. Si tratta della scuola Fermi e della scuola Pascoli.

"Torino fa Scuola era uno stimolo a dare la possibilità anche ad altri che vogliono impegnarsi, come abbiamo fatto noi di Fondazione Agnelli, a poter rinnovare altre scuole. Tutto quel che abbiamo studiato come fondazione e che abbiamo realizzato potrà essere messo a disposizione di chi vorrà fare altrettanto" - a dichiararlo è stato John Elkann a margine dell'inaugurazione della scuola Fermi avvenuta questa mattina, giovedì 12 settembre. 

"Gli elementi qua sono due: si è fatta rete e tutti abbiamo lavorato perché questo fosse possibile, abbiamo rispettato i tempi e qui si guarda al futuro. Se questo modello funzionerà si aprono nuovi orizzonti per la didattica. Il Paese ci sta guardando" - ha commentato la sindaca Appendino. 

La scuola Fermi è innovativa anche per come è stata progettata. A spiegarlo è Alberto Bottero, architetto che ha seguito i lavori: "Abbiamo cambiato l'ingresso che è stato spostato da piazza Giacomini a via Biglieri, in uno spazio che diventa un parco e che sarà aperto alla comunità. Tutti i piani terra hanno un affaccio verso l'esterno". Inoltre la scuola è eco-sostenibile: "Abbiamo fotovoltaico in copertura e quindi produciamo energia che va a supportare una buona quantità del fabbisogno energetico. Tutte le vetrate sono isolate acusticamete e termicamente, hanno la capacità di far entrare la luce, ma il caldo rimane all'esterno".   

Successivamente è stata inaugurata anche la nuva scuola Pascoli.  

Video popolari

Inaugurata la scuola del futuro, rinnovata grazie ai privati: "Torino sarà un modello per il Paese"

TorinoToday è in caricamento