rotate-mobile

Nel cuore di Porta Nuova c'è un tesoro dell'800: la stanza che in pochi hanno visto

Si tratta della 'Sala Gonin'

Lo sapevi che dentro la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova c'è una stanza che in pochi hanno visto? Si tratta di un vero e proprio tesoro dell'800 che viene mostrato al pubblico in rarissime occasioni. Per accedervi dovete passare dall'atrio della stazione e andare sul corridoio di sinistra lasciandovi alle spalle corso Vittorio Emanuele. 

Pochi metri dopo troverete quella che si chiama 'Sala Gonin', una stanza ricca di affreschi che è un gioiello di bellezza. Ma conoscete la sua storia? 

La 'Sala Gonin' era la sala d’attesa di prima classe dove era ospitata la famiglia reale quando si spostava da Torino. È stata ideata nel 1861 dall’ingegner Alessandro Mazzucchetti e affrescata a partire dal 1864 dal pittore Francesco Gonin.

L'artista, vissuto tra Torino e Giaveno e autore delle prime illustrazioni ufficiali per I Promessi Sposi di Manzoni, la affrescò tra il 1864 e il 1868 con allegorie mitologiche: la Terra, associata al Trionfo di Cerere, l’Acqua e il Fuoco con Venere e Proserpina. Ai quattro angoli, negli spazi delle sovraporte, sono invece raffigurati i continenti di Europa, Asia, Africa e Americhe, attraverso carte geografiche rette da putti.

Video popolari

Nel cuore di Porta Nuova c'è un tesoro dell'800: la stanza che in pochi hanno visto

TorinoToday è in caricamento