rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Tra le antiche mura della città nasce il primo club italiano della Video Arte, incontro tra futuro e passato

A gestirlo una giovane blogger torinese

Dentro il cuore della Torino antica nasce il primo club italiano della Video Arte. Un luogo che vuole ridurre le distanze tra l'arte visiva contemporanea e i cittadini. A gestirlo una giovane blogger torinese. 

Si chiama Recontempory ed è un progetto nato dall'idea di Iole Pellion di Persano: "Volevo creare un ponte tra le persone e il mondo dell'arte tramite il video, un linguaggio contemporaneo attuale e utilizzato dalla comunicazione d'oggi. Nasco come blogger e figlia d'arte. Il mondo dell'arte l'ho respirato e questa idea nasce anche dall'esigenza di dimostrare e mostrare le bellezze che questo mondo può avere". 

Il club si divide su due livelli, uno in superficie che è già aperto e il "basement" che aprirà la prossima primavera e che è la vera e propria chicca del progetto. Si tratta di uno spazio seminterrato di 300 metri quadri avvolto dalle antiche mura della cinta muraria della città: "Qui ospiteremo video-installazioni, realtà aumentata e quel che riguarda il mondo video nella sua crescita. Progetti interattivi di scoperta del mondo digitale. È uno spazio storico e sarà un incontro curioso tra futuro e passato" - racconta Iole Pellion di Persano.

La programmazione di Recontemporary è partita con la proiezione di Democracia un lavoro sulle diseguaglianze realizzato da un collettivo spagnolo. Ogni mese cambierà la programmazione. 

Video popolari

Tra le antiche mura della città nasce il primo club italiano della Video Arte, incontro tra futuro e passato

TorinoToday è in caricamento