Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Coldiretti porta in piazza 15.000 agricoltori: la protesta contro la Giunta Cirio

Nel mirino l'assessorato all'Agricoltura

 

Duro attacco della Coldiretti alla Regione Piemonte. In 15.000 sono scesi in piazza per denunciare l'immobilismo della Giunta guuidata da Alberto Cirio sul tema delle politiche agricole. Sul banco le risorse che, pur essendoci, non verrebbero stanziate e la scarsa progettualità per sostenere un settore che è in crescita e che impegna centinaia di migliaia di piemontesi. 

"Ogni giorno 100.000 persone vivono di agricoltura in Piemonte e abbiamo bisogno di un cambio di velocità sulle decisioni che devono essere coraggiose e andare nella direzione utile alle imprese e al futuro della Regione. Ci sono troppi temi su cui stiamo andando nella direzione sbagliata. Tanti giovani provano ad aprire un'impresa, chiedono i contributi provisti dalle politiche europee e solo uno su cinque viene finanziato. I soldi ci sono e l'assessorato li spende per misure non prioritarie", ha dichirato Roberto Moncalvo presidente regionale di Coldiretti. 

"L'agricoltura è l'unica politica veramente comunitaria. Abbiamo un miliardo abbondante di euro da spendere. Le risorse devono essere concentrate sulle imprese. Mentre è impensabile che l'assessorato destini queste risorse a misure non prioritarie in questo momento tipo finanziare sportelli informativi su bandi che stanno chiudendo. Non ha senso", ha continuato Roberto Moncalvo presidente regionale di Coldiretti.

"Negli ultimi due anni le imprese guidate da imprenditori sotto i 40anni sono cresciute in Piemonte del 60%, questa è grande voglia di investire nonostante le difficoltà. E poi ci sono i grandi temi come la fauna selvatica che sta diventando un flagello sui territori. Vanno prese decisioni. Infine il tema del settore della frutta, che è in difficoltà, su cui questo assessore si è preso degli impegni e non sta succedendo nulla", ha concluso Roberto Moncalvo presidente regionale di Coldiretti.

Potrebbe Interessarti

Torna su
TorinoToday è in caricamento