rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il capolinea del tram era abbandonato, i cittadini lo trasformano in una piazza con panche e tavolini

Il progetto di Torino Stratosferica

Dove prima c'era la fermata del tram ora ci sono tavolini, panche e si può bere anche un bicchiere di vino. È il progetto del Precollinear Park messo a punto dall'associazione Torino Stratosferica. L'obiettivo è trasformare la striscia di verde di corso Gobetti, quella dove un tempo passava il tram, in un luogo di aggregazione. Il progetto è già partito e durerà per tutta l'estate. 

Il colpo d'occhio è suggestivo. Il capolinea del tram in piazza Hermada è allestito per la festa. Ci sono tavolini e panche creati utilizzando i pallet sistemati sul verde, proprio sui binari del tram. I residenti incuriositi si avvicinano ai ragazzi e alle ragazze di Torino Stratosferica per chiedere cosa stanno facendo e loro spiegano che vogliono dare nuova vita a uno spazio della città che è stato dimenticato. 

"Questo spazio verde per noi e per molti residenti ha molte potenzialità e in più c'è il capolinea di piazza Hermada che è una piazza vera e propria che con pochissimo è perfetta per diventare un luogo di incontro", spiega Luca Ballarini, il fondatore di Torino Stratosferica che poi continua, "Vogliamo mettere in risalto il potenziale della città e in particolare il potenziale dei luoghi. Quando abbiamo visto questo luogo abbiamo pensato di prenderecene cura coinvolgendo i cittadini e i commercianti". 

Un progetto che è piaciuto alla popolazione e a dimostrarlo sono le oltre 300 firme che sono state raccolte a sostegno del progetto, ma anche i 2.000 euro di fondi che sono stati donati per realizzare il Precollinear Park. L'iniziativa al momento è temporanea e durerà fino a ottobre massimo. "È Importante che come cittadini si provi sempre a dare un contributo. Le persone hanno voglia di dare una mano".

Video popolari

Il capolinea del tram era abbandonato, i cittadini lo trasformano in una piazza con panche e tavolini

TorinoToday è in caricamento