rotate-mobile

Parco del Valentino, comitati e gestori si riuniscono: "No a soluzioni calate dall'alto"

Vogliono un tavolo di confronto per progettare il futuro del parco

Vogliono essere coinvolti e non vogliono che qualcuno cali sulle loro teste soluzioni senza consultarli. Sono i cittadini che questa mattina si sono riuniti per chiedere un tavolo di confronto sul Parco del Valentino. 

A radunare tutti presso la Latteria Svizzera è stato il Comitato Parco Vivo, il cui presidente è Giuseppe Iannuzzi: "Noi vogliamo solo essere ascoltati per poter proporre un progetto per il futuro del Parco del Valentino. Vogliamo sederci attorno a un tavolo per esporre le nostre proposte che non sono solo di animazione del parco, ma anche di progettualità futura dal punto di vista culturale. Dobbiamo uscire dal disagio e superare la sua desertificazione". 

Il parco però non potrà essere più quello di prima, anche alla luce di quel che ha detto il Comune a inizio settinama: "Perché prima di portare avanti il piano del Comune non si dà attuazione a quanto è già presente con il Comitato di gestione del parco, la sua attivazione, il coinvolgimento dei soggetti che sono presenti all'interno del parco?", si domanda Giuseppe Iannuzzi.

Questione sicurezza e legalità: "Gli organi di controllo ci stanno dando una grossa mano e la situazione rispetto a qualche mese fa è già cambiata. Se noi riusciamo a rivitalizzare il parco, diventa più sicuro in modo autonomo. Dobbiamo fare in modo che venga vissuto in tutte le ore del giorno e in tutti i periodi dell'anno come avviene negli altri parchi del mondo. Dal nostro punto di vista è necessario un confronto tra tutti i soggetti. È un parco cittadino che al suo interno ha più soggetti e deve essere rivitalizzato. Non aspettiamoci che qualcuno distante dal parco ci dica come dobbiamo farlo vivere", conclude Giuseppe Iannuzzi. 

Video popolari

Parco del Valentino, comitati e gestori si riuniscono: "No a soluzioni calate dall'alto"

TorinoToday è in caricamento