rotate-mobile

Sicurezza, a Torino mancano 400 agenti: "Tagli importanti che hanno penalizzato poliziotti e cittadini"

La denuncia arriva dopo i fatti di giovedì scorso - il 25 luglio - a Barriera di Milano, quando due agenti di polizia sono stati accerchiati da un folto gruppo di persone che hanno cercato loro di impedire l'identificazione di un cittadino di origini straniere: "Secondo fonti del ministero a Torino mancano 400 agenti, un numero strettamente correlato al deficit di organizzazione". A dirlo è Nicola Rossiello, il segretario del sindacato di polizia SILP CGIL. 

"Mancano agenti e risorse. Per quanto riguardano le risorse siamo in sofferenza da molti anni. Sono stati fatti dei tagli alle spese delle forze di polizia e anche in questo territorio sono stati fatti tagli importanti che hanno penalizzato sia l'attività di polizia e anche il ritorno nei confronti dei cittadini" - continua Rossiello. 

"Da questo ne esce con le ossa rotte la politica che non è stata in grado di affrontare la situazione. Tutto ciò che è stato fatto in questi anni ha il carattere dell'estemporaneità" - continua Rossiello che poi torna sui fatti di giovedì scorso a Barriera di Milano - "Manca il ruolo della politica prima perché Barriera di Milano è il quartiere che da maggior criticità a Torino. Dal punto di vista sociale, economico e urbanistico è caratterizzato da discontinuità evidenti. Non si può parlare delle periferie solo in campagna elettorale, bisogna poi dare corpo ai progetti e alle idee. Non si può pensare che siano le forze di polizia a risolvere le questioni del disagio sociale". 

Video popolari

Sicurezza, a Torino mancano 400 agenti: "Tagli importanti che hanno penalizzato poliziotti e cittadini"

TorinoToday è in caricamento