rotate-mobile

Molestie in Università, gli studenti sfilano in corteo a Palazzo Nuovo e bloccano le lezioni

"Non ci vogliamo riferire a una logica di ricerca di mele marce o caccia alle streghe", ha spiegato una portavoce degli studenti

La protesta contro le molestie in Università entra dentro le aule di Palazzo Nuovo. Le studentesse e gli studenti del collettivo Cambiare Rotta infatti questa mattina - lunedì 12 febbraio - hanno sfilato in corteo tra i corridoi della sede dell'Università di Torino e hanno interrotto le lezioni in corso. "Oggi siamo qua per attuare uno sciopero studentesco contro le molestie che ci sono state in università e che esistono da tantissimo tempo, ma che sappiamo essere il frutto di un modello universitario marcio", ha spiegato prima dello sciopero Erica, portavoce di Cambiare Rotta, "Non ci vogliamo riferire a una logica di ricerca di mele marce o caccia alle streghe, come spesso vuole passare. Noi vogliamo riferirci all'intero modello universitario ed è per questo che stiamo attuando uno sciopero studentesco".

Gli studenti hanno anche specificato che il problema è il sistema che promuove competizione, carrierismo, elitarizzazione all'interno di tutta l'università ed è questo che legittima violenze di genere e molestie come quelle di questi giorni. Molti docenti hanno espresso vicinanza alle questioni sollevate dagli studenti. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

Video popolari

Molestie in Università, gli studenti sfilano in corteo a Palazzo Nuovo e bloccano le lezioni

TorinoToday è in caricamento