rotate-mobile

Studenti in piazza: "Contro la riforma Lega-PD-5Stelle. Non saremo i vostri schiavi"

Nel mirino la riforma dell'alternanza scuola-lavoro

"Non saremo i vostri schiavi", scandendo questo slogan un centinaio di studenti torinesi questa mattina - venerdì 11 ottobre - sono scesi in strada per protestare contro il Governo e la decisione di approvare le linee guida sull'alternanza scuola-lavoro scritte dall'ex ministro della Lega Marco Bussetti. 

"Il nuovo Governo Lega-Movimento 5 Stelle-Partito Democratico ha approvato una riforma che ci vedrà tutti schiavi", hanno urlato durante il corteo i ragazzi. 

"Da oggi le scuole e le aziende potranno sfruttare gli studenti per un numero illimitato di ore durante l'alternanza scuola-lavoro senza dare diritti loro e senza un salario. Gli studenti fino a ora non possono dire nulla sui progetti. Vogliamo la garanzia di un tetto massimo di ore sui tre anni, vogliamo commissioni paritetiche docenti-studenti per scegliere i progetti di alternanza e vogliamo un salario per le ore lavorative" - racconta Pietro Mazzucco, vicepresidente della Consulta degli Studenti di Torino.

"Il lavoro non deve essere precarietà e sfruttamento, deve essere un lavoro con diritti e tutele per chi lavora. Le ore lavorative devono essere pagate. Non possiamo neppure pensare che l'alternanza venga utilizzata per abbassare i salari dei lavoratori" - continua Pietro Mazzucco, vicepresidente della Consulta degli Studenti di Torino.

Infine duro attacco anche nei confronti dell’esecutivo: "Fioramonti aveva promesso di dimettersi se non fossero stati stanziati almeno 3 miliardi a scuola e università. Ma ecco che il Governo, come i precedenti, si prepara ad attaccare ulteriormente l’istruzione pubblica. Oggi da studenti diciamo basta ai tagli, il ministro dia le proprie dimissioni" - continua Pietro Mazzucco, vicepresidente della Consulta degli Studenti di Torino. 

Video popolari

Studenti in piazza: "Contro la riforma Lega-PD-5Stelle. Non saremo i vostri schiavi"

TorinoToday è in caricamento