rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Torino scende in piazza per la comunità ebraica, la sindaca: "Abbiamo tutti un pezzetto di responsabilità"

Davanti al municipio alcune centinaia di persone e più di 70 organizzazioni

Torino si è stretta attorno alla propria comunità ebraica che nelle settimane passate è stata oggetto di attacchi antisemiti che hanno colpito l'intera città. Questo pomeriggio - lunedì 17 febbraio 2020 - a partire dalle 18 si è tenuta una manifestazione in Piazza Palazzo di Città.

"La città ha ribadito quelli che sono i suoi valori. C'è stato un richiamo alla responsabilità di tutti i suoi cittadini. Ognuno di noi con il linguaggio che usi e i comportamenti che tiene ha un pezzetto di responsabilità nel combattere l'odio, il razzismo e l'antisemitismo", ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino. 

"Abbiamo tutti un pezzeto di responsabilità. Il tema di oggi è stato spolicitizzato perché è un richiamo a tutti, poi le responsabilità sono individuali. I fatti accaduti a Torino sono gravi e ci voleva una risposta unitaria che è stata condivisa con tutte le forze politiche. C'è stata anche l'adesione di più di 70 associazioni o enti della città", ha continuato la sindaca. 

"La questione non è quante persone vengono in piazza, ma ribadire alcuni valori e che ciascuni si faccia carico di un pezzetto di questi. Questo è solo uno dei tanti tasselli che dobbiamo portare avanti partendo da cultura e istruzione per rispondere all'odio e all'antisemitismo", ha concluso la sindaca Appendino. 

Video popolari

Torino scende in piazza per la comunità ebraica, la sindaca: "Abbiamo tutti un pezzetto di responsabilità"

TorinoToday è in caricamento