rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Disastro maltempo nel Torinese: esondano i torrenti a Bardonecchia, travolta da una colata di fango

Residenti e turisti in strada costretti a fuggire, danni alle auto. A Torino un albero cade e rischia di travolgere un tram, danni anche a Collegno

Disastro nella serata di ieri, domenica 13 agosto 2023, a Bardonecchia dove sono esondati il rio Frejus e il rio Merdovine, due dei corsi d'acqua che attraversano la località di montagna al confine con la Francia. Le precipitazioni più abbondanti si sono registrate in località Pian delle Stelle e Rocca Nera. La pioggia ha ingrossato rapidamente alcuni rii minori che hanno a loro volta riversato acqua in quelli maggiori. Tra le ipotesi c'è che sia caduta una frana in alta montagna (un distacco dal monte Frejus) provocando così l'ingrossamento del corso d'acqua e la successiva esondazione.

I problemi principali si sono avuti in via Einaudi e nella parte alta di via Medail dove la gente stava passeggiando tranquillamente e ha dovuto scappare in fretta e furia per evitare di essere investita dalla colata di fango, che in alcuni punti ha raggiunto il metro d'altezza. Circa 20 auto sono finite nel fiume e fortunatamente non c'era nessuno a bordo. C'è stato invece un ferito non grave, oltre a 120 sfollati. Diverse auto parcheggiate hanno riportato danni anche importanti. In paese era in corso la festa di Sant'Ippolito e, come sempre in questa stagione, erano presenti numerosissimi turisti.

La protezione civile e i vigili del fuoco si sono messi subito al lavoro per liberare le aree interessate dall'esondazione. Vicino alla stazione ferroviaria si è verificata anche una fuga di gas. È stato alluvionato il commissariato di polizia, con tutti i mezzi distrutti e gli agenti che sono stati ospitati nella caserma dei carabinieri. I militari dell'Arma hanno dato il via alle operazioni anti-sciacallaggio per cui sono stati mobilitati il reggimento piemonte e anche le stazioni di Vigone e San Mauro Torinese.

Il Comune ha aperto il centro operativo comunale e ha deciso l'utilizzo del palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente debbano abbandonare le loro case o gli alberghi (ha riportato danni l'hotel Betulla). In alcune aree del paese sono mancati il gas, l'elettricità e l'acqua potabile. Tutti i ponti sono stati controllati per verificare che non abbiano subito danni, cosa che dovrebbe essere avvenuta in quello più a valle, vicino alla stazione di polizia. Nella vicina Beaulard, frazione di Oulx, un'auto è rimasta bloccata a causa della forte pioggia. L'accesso a Bardonecchia proprio dalla statale 335 è stato bloccato.

Nessun disperso

"Ho sentito poco fa al telefono la sindaca di Bardonecchia Chiara Rossetti per gli ultimi aggiornamenti - ha commentato il presidente della Regione, Alberto Cirio -: mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è sicuramente una buona notizia. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vicepremier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione. Alcune squadre della protezione civile regionale sono partite per Bardonecchia per aiutare a rimuovere i detriti e i tecnici di Arpa stanno effettuando sopralluoghi sul rio Frejus per verificare la situazione idrogeologica". 

Il sindaco di Bardonecchia, Chiara Rossetti, sta monitorando strettamente la situazione insieme ai tecnici del Comune: "Tecnici e soccorritori sono da ieri sera al lavoro, senza sosta, per ripristinare i gravi danni causati dalla frana che ha colpito il torrente Frejus a Bardonecchia. Al momento non risultato dispersi e ci sono ancora una sessantina di persone sfollate, che sono ospitate all'hotel Sommeiller e alla Colonia Astigiana”. 

Situazione la mattina di lunedì 14 agosto 2023 

Al momento è sconsigliato accedere a Bardonecchia sia dalla statale 335 sia dall’autostrada Torino-Frejus ed è chiuso lo svincolo autostradale di Oulx in direzione Bardonecchia. È consentita e anche consigliata, invece, l’uscita da Bardonecchia in direzione Torino attraverso l’autostrada e la rete ferroviaria. Inoltre al momento vi sono problemi alla rete idrica e gas, che si stanno cercando di risolvere e sono ancora non completamente funzionanti le reti telefoniche. 

Esondazione a Bardonecchia - 13 agosto 2023

A Torino cade un albero per la forte pioggia, sfiorato un tram

Poche ore dopo la perturbazione, annunciata dai meteorologi (in parte della provincia è in vigore l'allerta gialla per tutta la giornata di oggi, lunedì 14), ha portato alla caduta di un albero in corso IV Novembre, davanti alla caserma Monte Grappa. È stato sfiorato un tram della linea 10 il cui conducente è riuscito a frenare in tempo per evitare il peggio. Anche in questo caso sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, insieme alle forze dell'ordine e ai tecnici di Gtt.

L'albero caduto in corso IV Novembre

Il tram fermatosi in tempo in corso IV Novembre

L'albero caduto in corso IV Novembre

Danni importanti anche a Collegno: problemi per aeroporto e cimitero

A Collegno il maltempo ha provocato danni importanti, scoperchiando il tetto di un fabbricato dell'aeroporto turistico di strada della Berlia e al cimitero, dove si sono verificati distacchi di lamiere e ci sono problemi nei campi 1, 4 e 7. Cadute di alberi e danni anche a Villa Licia nel centro storico e in piazza Europa Unita nel quartiere Villaggio Dora.

Maltempo a Collegno - 13-14 agosto 2023

 

Video popolari

Disastro maltempo nel Torinese: esondano i torrenti a Bardonecchia, travolta da una colata di fango

TorinoToday è in caricamento