Piromani, ratti e degrado: viaggio nel quartiere dimenticato

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Si sente abbandonata dall'amministrazione comunale, e come lei molti altri residenti della zona dei quartieri di Lucento e Madonna di Campagna. La signora Antonia la incontriamo in piazza Nazario Sauro, ci indica le due giostre per bambini che sono rimaste nel parco giochi: "Io abito in questo territorio da 20 anni e poco per volta l'ho visto decadere". Ci dice che in quel parchetto portava i suoi figli: "C'era un grosso scivolo che è stato portato via e mai sostituito e in più non c'è neppure un albero che faccia un po' d'ombra ai bimbi". 

Ma questo è solo l'inizio del vortice del degrado dentro il quale siamo condotti dalla signora Antonia. A pochi metri di distanza c'è un'automobile bruciata: "Siamo in balia di un piromane. Noi non sappiamo se la nostra macchina l'indomani sarà ancora tutta intera". Non è l'unica infatti. Ne intercettiamo un'altra parcheggiata a bordo strada su una traversa di corso Toscana. 

Pochi passi e la signora Antonia ci conduce a visitare una strada sbarrata da dei blocchi di cemento: "Questa è la strada chiusa dell'antica Venaria è piena di immondizia e sterpaglie. Ci sono anche i ratti. E pensare che se aperta in cinque minuti condurrebbe allo stadio della Juventus". Per non parlare del Parco Cavallotti dove un centro per anziani abbandonato adesso è in completa decadenza. E infine le aree cani, ben due, che sono entrambe senza porta. Un piccolo dettaglio che le rende inutilizzabili per qualcuno.

"L'amministrazione comunale ci ha dimenticato. Nemmeno una telecamera in zona dopo gli atti vandalici del piromane. Noi non ci spieghiamo perché" - chiude rassegnata la signora Antonia. Denunce e domande che meriterebbero risposte. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • caro Giuseppe quel che dici è vero ma purtroppo con questa amministrazione le cose stanno ulteriormente peggiorando ci vorrebbe un sindaco leghista dove amministra la Lega è tutta un altra musica e lo sai bene

  • Il degrado di Torino è iniziato sotto il governo Pd. Antonino prima di scrivere ragiona. Altrimenti fai brutte figure.

  • Ringraziate la sindaca

  • Giardini Cavallotti, e forse non solo qui; una volta rubati tutti i cestini rifiuti (di ferro, quindi appetibili) restano le staffe di supporto, pericolose e giusto all'altezza degli occhi di un bimbo. Occorre che si prendano SUBITO gli opportuni provvedimenti per principio, per prevenzione e per sensibilità. Poi, se un ladro di galline si rompe accidentalmente le gambe, pazienza.

  • provi a scrivere alla sindaca e vedrà risolto tutto in qualche giorno. efficienza 5stelle

  • Che tristezza, e non solo, vedere quartieri e persone lasciati/e in balia delle onde..

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Un nuovo supermercato per riqualificare il territorio: sul tetto orti urbani per i cittadini

  • Video

    Emergenza spaccio, i residenti non ne possono più e chiamano Striscia. Ma anche diversi arresti

  • Video

    Sgozzato in strada, l'assassino ripreso dalle telecamere prima e dopo il delitto: le immagini

  • Video

    Paura al semaforo: l'auto ferma al rosso prende improvvisamente fuoco

Torna su
TorinoToday è in caricamento