rotate-mobile

Un nuovo supermercato per riqualificare il territorio: sul tetto orti urbani per i cittadini

Inaugurerà domani - giovedì 4 aprile - il nuovo punto vendita della LIDL di via Bologna. Il supermercato, che si trova all'incrocio con via Pacini, è stato edificato dove un tempo c'era un vecchio stabilimento industriale che è stato abbattuto. L'area, di oltre 4.500 metri quadrati, è stata bonificata e successivamente è stato edificato l'edificio che è la sede del 16esimo punto vendita della LIDL a Torino. 

Il punto vendita di via Bologna ha una particolarità: è il primo al mondo nel quale la catena ha deciso di installare una serie di orti urbani. Sul tetto dell'edificio infatti sono state predistoste aree da coltivare per un totale di 1.400 metri quadrati. Questi spazi saranno affidati a cittadini del quartiere che verranno selezionati in base a chi farà richiesta. Privilegiati saranno coloro che avranno maggiore necessità. A occuparsi del progetto degli orti urbani sarà la RE.TE ong. 

"Siamo orgogliosi di aver riqualificato una zona che era abbandonata" - ha dichiarato Maurizio Cellini, direttore regionale LIDL Italia. "È un primo tassello. Questa zona di Torino ha bisogno di una riqualificazione più radicale che comunque andrà avanti" - ha dichiarato Guido Montanari, vicesindaco di Torino, che poi ha aggiunto - "Sull'assee di via Bologna infatti avremo la trasformazione delle aree militari; avremo la riqualificazione dello Zooprofilattico e nuovi interventi residenziali qua vicino; e soprattutto la riqualificazione dell'intera area della ex manifattura tabatti". "L'idea degli orti sul tetto da la possibilità di vivere uno spazio che sarebbe altrimenti inutilizzato. In questo modo creeremo occasioni di aggregazione e di sostegno economico" - ha aggiunto Carlotta Salerno, presidente della Circoscrizione 6. 

Video popolari

Un nuovo supermercato per riqualificare il territorio: sul tetto orti urbani per i cittadini

TorinoToday è in caricamento