rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

"Vogliamo un reddito di emergenza", i lavoratori dello spettacolo invadono Piazza Castello

La manifestazione ha toccato 15 città italiane

In tutta Italia sono un milione e cinquecentomila i lavoratori che sono impiegato nel settore dello spettacolo. Cittadini che in questi mesi di pandemia si sono trovati dall'oggi al domani a reddito zero. Oggi, sabato 30 maggio, sono scesi in piazza in quindici città italiane, tra cui Torino. 

"La nostra parola d'ordine è una convocateci dal vivo presso i ministeri. Noi fondamentalmente abbiamo bisogno di due cose: di un reddito incondizionato di categoria che ci permetta di essere traghettati fino alla completa ripresa del comparto produttivo della cultura e dello spettacolo; di protocolli di sicurezza sul lavoro scritti con la partecipazione dei lavoratori", racconta Enea Balbo del comitato regionale dei lavoratori dello spettacolo della Regione Piemonte. 

"Noi siamo il 6% degli occupati italiani. Siamo attori, ballerini, segretari di produzione, tecnici sarti, elettricisti, ecc.. Il settore è strutturalmente in difficoltà perché non esiste una adeguata normativa legata allo spettacolo. Noi ci siamo organizzati in tavoli e da tre mesi lavoriamo per sviluppare una proposta di riforma del settore", continua Enea Balbo del comitato regionale dei lavoratori dello spettacolo della Regione Piemonte. 

"Il settore dello spettacolo è strutturalmente precario. La crisi sanitaria ha portato a galla antichi scogli e la fortuna nella sfortuna è che siamo riusciti a organizzarci per collaborare. Il sommerso nello spettacolo esiste, ma perché non c'è una normativa adeguata. Rivendichiamo un reddito, diritti e l'uscita dalla precarietà, ma è una problematica strutturale nel settore del lavoro in Italia. La nostra lotta è trasversale all'intero mondo del lavoro precario italiano", conclude  Enea Balbo del comitato regionale dei lavoratori dello spettacolo della Regione Piemonte. 

Video popolari

"Vogliamo un reddito di emergenza", i lavoratori dello spettacolo invadono Piazza Castello

TorinoToday è in caricamento