rotate-mobile

Nuovo comandante provinciale per la guardia di finanza di Torino, è il generale Carmine Virno

In passato ha già vissuto in città

Il generale Carmine Virno è il nuovo comandante provinciale della guardia di finanza di Torino. Nella mattinata di oggi, giovedì 5 ottobre 2023, si è svolta la cerimonia di avvicendamento. Virno subentra al generale Luigi Vinciguerra, anche se per alcuni mesi il comando è stato retto, in sede vacante, dal colonnello Alessandro Langella, che resta come comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria. All'iniziativa ha partecipato il comandante di Piemonte e Valle d'Aosta, generale Benedetto Lipari.

"Per me - ha detto Virno - è un'emozione per aver raggiunto un traguardo importante nella mia vita professionale, una responsabilità perché oggi più che mai è un momento delicato per il nostro paese e per l’Europa. In questo scenario un ruolo essenziale è attribuito alla guardia di finanza che è chiamata ad impegnarsi da protagonista e a trovare risposte pronte e adeguate a sfide sempre più impellenti soprattutto nel campo economico-finanziario, sociale e della sicurezza, funzioni che assumono particolare valenza in questa provincia, che rappresenta da sempre una delle aree trainanti dell’economia del nostro Paese".

Virno, 53 anni, è originario di Nocera Inferiore (Salerno) ma ha già vissuto a lungo a Torino, proprio nel quartiere Santa Rita dove si trova il comando della guardia di finanza. Ha frequentato l’accademia del corpo dal 1991 al 1996 e ha prestato servizio operativo presso diversi sedi in giro per l’Italia, comandando, tra gli altri, il gruppo di Torre Annunziata e il nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro. Proviene dal comando generale del corpo, dove ha ricoperto l’incarico di capo ufficio tutela economia e sicurezza del III reparto operazioni.

Video popolari

Nuovo comandante provinciale per la guardia di finanza di Torino, è il generale Carmine Virno

TorinoToday è in caricamento