rotate-mobile

Al via l'igienizzazione delle scuole, ma i presidi vivono alla giornata: dubbi per l'apertura di mercoledì

"Difficile rimodulare i programmi"

È iniziata questa mattina - lunedì 2 marzo - l'opera di igienizzazione delle scuole piemontesi, ma gli istituti scolastici e i dirigenti continuano a vivere alla giornata perché ancora non sanno se mercoledì mattina gli studenti potranno rientrare in aula per fare lezione. 

"Abbiamo avuto indicazioni e sulla base di queste stiamo ripulendo tutto. Attività particolarmente intensa, ma sarà indispensabile nel momento in cui torneranno gli studenti continuare a fare questa attività di pulizia", racconta Enzo Pappalettera, preside del Liceo Classico Gioberti di Torino. 

"Noi stiamo cercando di badare alle normali attività in modo da garantire l'attività burocratico-amministrativa. Rispetto al resto attendiamo dalle autorità competenti ulteriori informazioni, ma tutto ciò ci lascia molto inquieti perché siamo all'inizio di marzo e alcune classi dovranno fare l'esame di Stato. Non si lavora per un differiemento dell'esame e le classi hanno una loro programmazione, ridurre di due settimane l'attività significa ridiscutere gli obiettivi di uscita", continua Enzo Pappalettera, preside del Liceo Classico Gioberti di Torino. 

"La sospensione è lunga e la rimodulazione delle attività didattiche non è così semplice. Anche l'idea di sostituire l'attività didattica con formazione a distanza è complessa. Alle volte di sottovaluta che nella scuola secondaria le attività didattiche sono oggetto di programmazione dei consigli didattici", conclude Enzo Pappalettera, preside del Liceo Classico Gioberti di Torino. 

Video popolari

Al via l'igienizzazione delle scuole, ma i presidi vivono alla giornata: dubbi per l'apertura di mercoledì

TorinoToday è in caricamento