rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Droni in volo sulla città per monitorare eventuali assembramenti: vigileranno sulle aree verdi

Attive le unità di carabinieri e polizia municipale

Droni in azione per scovare eventuali assembramenti di persone anche a Torino. Entreranno in azione i droni dei carabinieri oggi pomeriggio, 3 aprile 2020, e voleranno sopra il parco della Colletta, della Pellerina, del Valentino e sul Lungo Po Murazzi. 

Una decisione che è stata presa nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in videoconferenza il 2 aprile. Ai droni dei carabinieri si alterneranno quelli della Drone Unit della Polizia municipale della Città di Torino. 

L’assessore all’Innovazione e Smart City del Comune di Torino, Marco Pironti, ha spiegato che “con l’impiego di questo tipo di risorsa, sviluppata in linea con la vocazione all’innovazione della Città, ci poniamo l’obiettivo di migliorare il monitoraggio in ambito urbano, a maggiore garanzia della sicurezza dei cittadini. L’uso di velivoli a pilotaggio remoto – aggiunge Pironti - offre un doppio vantaggio: innanzitutto la capacità di coprire un’area più vasta di osservazione del territorio e, non meno importante, consente di liberare parte delle risorse umane impegnate nei vari servizi di monitoraggio e di destinarle ad altre funzioni di supporto alle attività svolte nell’attuale contesto di emergenza”.

Video popolari

Droni in volo sulla città per monitorare eventuali assembramenti: vigileranno sulle aree verdi

TorinoToday è in caricamento