rotate-mobile

Un concerto e una raccolta fondi per i riders di Torino: "Diamo risposte alla precarietà"

Il concerto si terrà sabato 7 ottobre dalle 18.00 a mezzanotte nei locali del Bunker

Un concerto per sostenere i riders torinesi. È quanto hanno deciso di organizzare la Nidil Cgil e l’Associazione culturale 'Variante Bunker'. Il concerto si terrà sabato 7 ottobre dalle 18.00 a mezzanotte nei locali del Bunker in Via Paganini 0/200 a Torino. Si esibiranno cinque gruppi noti al pubblico del territorio piemontese e non solo.

"L'iniziativa", spiega la Nidil Cgil, "nasce dalla necessità, come organizzazione sindacale, di porre all'attenzione e tentare, attraverso tutti gli strumenti a disposizione, di dare soluzioni e risposte ad una situazione sociale complessa, determinata da precarietà, bassi salari e condizione sociale, in cui il settore del cosiddetto food delivery è completamente immerso ed espressione plastica. Noi forniamo assistenza e tutela sia dal punto di vista normativo, legale e fiscale, attraverso una convenzione con uno studio commercialista che offre assistenza a prezzi accessibili a tutti".

Tutto ciò però non basta perché uno dei nodi più delicati che questi lavoratori devono affrontare è quello economico: "Abbiamo contatti con lavoratrici e lavoratori che non hanno la possibilità economica per riparare la bici o il motorino, non sono in condizione di pagare un anticipo per l'affitto, pagare una bolletta arretrata, per aiutare i parenti a raggiungerli dai loro paesi di origine e così via". 

L'evento 'Riders on the Storm' di Nidil-Cgil sarà dunque occasione per la nascita di una cassa di Mutua solidarietà tra riders, finanziata attraverso i fondi che verranno raccolti durante il concerto del 7 ottobre e attraverso un crowdfounding sul sito Gofundme. 

Video popolari

Un concerto e una raccolta fondi per i riders di Torino: "Diamo risposte alla precarietà"

TorinoToday è in caricamento